I Passi alpini sono le strade e i percorsi più gettonati dai motocilisti e dai ciclisti di tutto il mondo. Ecco quali sono i passi italiani più belli di tutto l’Arco alpino.

Ecco una rassegna di tutti i principali passi, valici e colli del Piemonte, della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

E se poi non siete sazi di curve e tornanti, potete sempre sconfinare e scoprire i passi della Francia, della Svizzera, dell’Austria, della Germania e della Slovenia.

riders welcome 2

11 Passi alpini in 48 ore

In moto sulle Alpi tra Francia e Italia, per scoprire i passi e le strade più belle tra Savoia, Vars, Liguria e Piemonte.

Colle del Monginevro: in moto nella Val di Susa

Itinerario nella Val di Susa per scoprire il Colle del Monginevro, antico valico italo-francese. Una strada facile e ricca di storia

Colle del Nivolet in moto

Itinerario in moto lungo la strada che porta al Colle del Nivolet che raggiunge ben 2.612 metri all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Colle dell’Agnello: in moto sulle Alpi Cozie in Piemonte

L’itinerario per il Colle dell’Agnello è una delle strade più ripide e scenografiche delle Alpi Cozie: informazioni e consigli utili

Colle della Fauniera

Colle della Fauniera in moto, un magnifico itinerario sulle Alpi Cozie per scoprire le quattro valli più belle della provincia di Cuneo.

Colle della Lombarda in moto

Il Colle della Lombarda è considerato un passo e un itinerario impegnativo, per i tornanti, per le pendenze e per la larghezza della strada.

Colle della Maddalena e la Valle Stura in moto

Il Colle della Maddalena si trova al confine tra Italia e Francia. Itinerario in moto dalla Valle Stura di Demonte alla Vallée de l’Ubaye.

Dolomiti in moto: Passo Campolongo e Sellaronda

Passo Campolongo: uno dei quattro valici dell’itinerario Sellaronda che unisce i passi: Gardena, Sella, Pordoi.

Dolomiti in moto: Passo Cereda

Passo Cereda è Tra gli itinerari più belli delle Dolomiti e tra i più suggestivi Passi Alpini da fare in moto. Percorso e consigli utili.

Dolomiti in moto: Passo di Costalunga

Dolomiti e Trentino in moto: itinerario da Bolzano al Vigo di Fassa attraverso il Passo Costalunga o il Passo Nigra

Dolomiti in moto: Passo di Lago Fedaia

Passo Fedaia in moto, sull’omonimo lago, vi porta ad ammirare tutto lo splendore della Marmolada, da cui scorrono i torrenti del ghiacciaio.

Dolomiti in moto: Passo Falzarego

Passo Falzarego, teatro delle battaglie più aspre sulle Dolomiti, spettacolare da guidare in moto, panoramico e ricco di storia.

Dolomiti in moto: Passo Gardena

Passo Gardena, uno dei passi delle Dolomiti più noto, regala panorami unici e tanti tornanti molto divertenti: un vero paradiso per le moto.

Dolomiti in moto: Passo Giau

Scopri Passo Giau in moto nell’itinerario da Cortina d’Ampezzo a Selva di Cadore, passando per Alleghe, una strada davvero imperdibile.

Dolomiti in moto: Passo Pordoi

Passo Pordoi uno dei passi più belli delle Dolomiti, da fare in moto o in bici, è anche la seconda strada più alta d’Italia a 2.239 metri.

Dolomiti in moto: Passo Sella

Passo Sella è il più famoso e battuto delle Dolomiti e del Trentino, un piacere per chi va in moto soprattutto per i panorami che offre.

In moto in Val D’Aosta dai Castelli alle Terme al Piccolo San Bernardo

Val D’Aosta, piccola e incredibile, perfetta per un weekend in moto tra curve, montagne, terme e castelli ricchi di storia.

Monte Zoncolan “la salita del Kaiser”

Il monte Zoncolan, soprannominato “il Kaiser” è molto noto tra i ciclisti: una salita estremamente impegnativa da affrontare in bici.

Passo del Foscagno: itinerario tra le Alpi Retiche

Il Passo del Foscagno: un facile itinerario nella Valle di Poschiavo per arrivare a Livigno da Bormio e proseguire per i passi svizzeri.

Passo del Mortirolo

Il passo del Mortirolo è un grande classico tra le strade da fare in moto in Lombardia tra la Valtellina e la Val Camonica.

Passo dell’Umbrail il valico svizzero più alto

Il Passo dell’Umbrail o Giogo di Santa Maria, collega la Svizzera con il Passo dello Stelvio, in Italia a quota 2.503 metri d’altezza.

Passo delle Erbe: da Chiusa alla Val Badia

Il Passo delle Erbe è uno dei più bei passi delle Dolomiti, è molto scenografico e poco impegnativo, perfetto per moto o bici.

Passo dello Stelvio – Stilfser Joch

Il Re dei passi alpini, il Passo dello Stelvio è l’indiscusso valico più scenografico e tecnico delle Alpi da fare in moto o in bici.

Passo dello Stelvio, Umbrail, Gavia, Foscagno e Mortirolo

In moto da Bormio, sui passi tra i più belli d’Italia tra benessere e ottima cucina: Passo Stelvio, Umbrail, Gavia, Foscagno e Mortirolo.

Passo Dordona

Passo Dordona, per scoprire in moto la Lombardia, tra Passi Alpini asfaltati, strade bianche o percorsi sterrati per maxi enduro.

Passo Fittanze: itinerario nelle Dolomiti Lessine

Itinerario in moto sulle Dolomiti Lessine: il passo Fittanze e i siti storici tra la val Lagarina e la zona di Bosco Chiesanuova.

Passo Gavia: itinerario in moto tra le Alpi Retiche in Lombardia

Passo Gavia: itinerario leggermente impegnativo nella Val di Gavia che collega Bormio a Ponte di Legno per poi scegliere altri passi

Passo Giovo in moto

Passo Giovo in moto: curve, tornanti e vista mozzafiato nel cuore del Tirolo a pochi chilometri dal Passo del Rombo.

Passo Manghen

Passo Manghen, uno dei passi più amati del Trentino per il suo contesto incontaminato e le tante curve panoramiche in moto.

Passo Pennes: le Alpi Retiche orientali in moto

Il Passo Pennes, in Trentino Alto Adige, è un itinerario breve delle Alpi Retiche orientali tra Vipiteno e Bolzano, molto suggestivo

Passo Pramollo (Nassfeld) in moto tra le Alpi

Il Passo di Pramollo, Nassfled in Tedesco, è un suggestivo passo di montagna con un lago splendido dove fermarsi con la moto.

Passo Resia: in moto tra la Val Venosta tra le Alpi Tirolesi

Passo Resia: informazioni e itinerario sull’anello di congiunzione della Val Venosta, tra Alto Adige in Italia e il Tirolo austriaco.

Passo Rombo in moto – Timmelsjoch

Passo Rombo in moto, anche detto Timmelsjoch, è uno dei passi più impegnativi e suggestivi del confine tra Italia e Austria in Tirolo.

Passo San Boldo

Il passo San Boldo in moto è vero piacere da guidare, soprattutto per i suoi panorami sui due versanti delle Prealpi Bellunesi centrali.

Passo San Marco e Val Taleggio

Passo San Marco e Val Taleggio in moto: un classico e spettacolare itinerario a pochi chilometri da Milano e dalle principali città della Lombardia.

ITALIA IN MOTO

VIAGGI E TOUR

TEST e NEWS

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Disabilita il blocco delle pubblicità! Non toglierci la benzina che ci serve per crescere e per farti viaggiare in Italia e in tutto il Mondo!