Passo Stalle: il Tirolo orientale in moto

Val Pusteria in moto: Itinerario da Brunico verso i tornanti del Passo Stalle nel Tirolo orientale fino in Austria.

Passo Stalle itinerario moto trentino austria tirolo bici informazioni guida percorso
Passo Stalle - Ph. Ttphoto

Itinerario in moto tra la Valle di Defereggen, la Valle Anterselva e la Val Pusteria, tra le vette delle Dolomiti tra Italia e Austria.

Il Passo Stalle unisce Rasun in Italia a St. Jakob in Defereggen in Austria passando per il suggestivo lago Obersee. Itinerario e consigli utili per un giro in moto immersi nella natura e sulle sponde di un lago incantevole.

Altitudine (metri s.l.m.)2.052 m
Lunghezza39 Km
CollegamentoBrunico (Italia) / St. Jakob in Defereggen (Austria)
Numero di tornanti15
Cosa vedere nei dintorniLago Obersee
Piatti Tipici della zonaGulasch alla Tirolese, speck altoatesino, formaggio Bergkase
Chiusura invernaleda Novembre a metà Maggio
Condizioni stradali e notebuone condizioni, difficoltà medio facile

Indice dei contenuti

  1. Cenni storici
  2. Regolamentazione del traffico
  3. Itinerario
  4. Mappa
Passo Stalle itinerario moto trentino austria tirolo bici informazioni guida percorso
Passo Stalle – Lago Obersee – ph. Shutterstock

Il Passo Stalle, non lontano dalle Dolomiti, è senza dubbio uno dei nostri preferiti, non solo per la bellezza della strada che si percorre a sensi alternati, quindi senza il pericolo di incappare in macchine o altri veicoli che giungono in senso contrario, ma soprattutto per il lago e le vette circostanti, che rigenerano lo spirito e la vista.

Cenni storici e turistici:

Alcuni anni fa, nel Lago Obersee, a una profondità di circa 8 m, sono stati rinvenuti i resti di un’antica piroga. Si tratta del ritrovamento dell’imbarcazione più in quota in Europa.

Traffico:

Il Passo è inibito a camper, pullman e camion se non autorizzati. A causa della carreggiata ridotta, é presente un semaforo per la regolamentazione del traffico veicolare e la circolazione avviene a senso unico alternato. Dal 1′ al 15′ minuto di ogni ora si transita lungo la direzione Passo Stalle-Lago di Anterselva, mentre dal 30′ al 45′ minuto si procede in senso opposto.

Itinerario:

Scegliamo di partire da Brunico perché non possiamo non visitare questa caratteristica cittadina. Percorrendo la SS49 arriviamo in corrispondenza della zona artigianale di Rasun di Sotto da dove deviamo a sinistra prendendo la Via Valle d’Anterselva o SP44, che si inerpica tra molteplici tornanti tra i tipici paesi altoatesini che sembrano frutto di una fiaba, fermi nel tempo, fino ai piedi del Passo Stalle. Dal Passo Stalle entriamo in Austria, con la strada che prende il nome di Defereggental Landesstraße per raggiungere St. Jakob in Defereggen.

Mappa