Dolomiti in moto: Passo di Lago Fedaia

Lo spettacolare Passo Fedaia è uno dei più belli delle Dolomiti e dell'Alto Adige da fare in moto.

passo lago fedaia dolomiti in moto itinerario percorso giri vacanze
Passo di Lago Fedaia - Ph. Shutterstock

Passo Fedaia in moto, sull’omonimo lago, vi porta ad ammirare tutto lo splendore della Marmolada, da cui scorrono i torrenti del ghiacciaio.

Passo Fedaia, collega Canazei a Rocca Pietore e si trova vicino ad altri passi ancora più famosi, come Passo Giau, Passo Falzarego e passo Pordoi.

Altitudine (metri s.l.m.) 2.054
Lunghezza 27 Km
Collegamento Canazei – Rocca Pietore
Numero di tornanti 23
Chiusura invernale
Condizioni stradali e note Ottime condizioni. Molto trafficato in estate.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni

Le vette nel lago

La strada che collega Canazei a Rocca Pietore, è un vero spettacolo, soprattutto quando si guida al mattino presto tra le vette delle Dolomiti. Lungo il tragitto sono tantissime le aree dove potete fermarvi a fare numerose foto, riposarvi o mangiare qualcosa al fresco degli alberi.

Altrettanti sono bar e rifugi, soprattutto in prossimità del lago Fedaia, molto trafficato in estate. Immancabili i negozi di souvenir e gli scatti sulle sponde del lago, in cui si riflettono le imponenti vette della Marmolada. La cucina dei vari rifugi è ottima ma non economicissima.

Consigli utili e curiosità

La Marmolada è la vetta più alta delle Dolomiti e durante la Prima Guerra Mondiale fu teatro di durissimi scontri. Entrambi gli eserciti scavarono le loro gallerie per difendere e attaccare persino all’interno del ghiacciaio.

In estate bisogna inoltre prestare molta attenzione ai numerosi ciclisti, pedoni, autobus, che affollano la strada. Meglio andare fuori stagione o nelle prime ore del mattino o prima del tramonto, un vero spettacolo di colori e luci sulle vette dolomitiche.

Dove dormire e mangiare

Mappa

Scopri gli altri itinerari dell'Alto Adige e del Veneto.