Passo Pramollo (Nassfeld) in moto tra le Alpi

Passo Pramollo, sul lago Nassfeld, è uno splendido passo alpino al confine tra Friuli Venezia Giulia e l'Austria.

Passo Pramollo moto alpi passi alpini austria italia friuli
Passo Pramollo - Ph. Canva
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Il Passo di Pramollo, Nassfled in Tedesco, è un suggestivo passo di montagna con un lago splendido dove fermarsi con la moto.

Il piccolo lago è la prima cosa che si nota, arrivando sia da nord (dall’Austria) che da sud. In una splendida posizione tra le vette, è il luogo ideale per una sosta e delle foto uniche.

Altitudine (metri s.l.m.) 1.532
Lunghezza 25 Km
Collegamento Pontebba – Tröpolach
Numero di tornanti 43
Chiusura invernale Nessuna – verificare con enti locali
Condizioni stradali e note Pessime le condizioni sul versante italiano.

 

Advertisement

Indice dei contenuti

  1. La strada fino al passo
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni
Passo Pramollo moto alpi passi alpini austria italia friuli
Passo Pramollo – Versante italiano (Ph. Google)

La strada da Sud

Il passo, molto noto tra gli sciatori proprio perchè è aperto tutto l’anno (ma attenti al ghiaccio), è una vera oasi di pace. Partendo da Pontebba la strada risulta molto impegnativa e a tratti anche pericolosa, soprattutto per le pessime condizioni del manto stradale, che in primavera presenta anche ghiaia e sporco. I tornanti sono stretti e il traffico può diventare intenso durante l’estate.

Una volta giunti in cima, per fortuna sarete immersi nella natura, tra vette, alberi e lo splendido piccolo lago Nassfeld, molto apprezzato per la pesca e per i rinfrescanti bagni estivi. Numerosi anche gli asini che pascolano nei dintorni, ma state attenti al caratteraccio, non amano molto essere disturbati (giustamente).

Consigli utili

Se decidete di oltrepassare il confine, la discesa verso Tröpolach è invece più tranquilla e la strada molto ben tenuta, anche perché da questo versante trovate il più grande comprensorio sciistico della Carinzia.

Inoltre, mentre il lago Nassfeld è ovviamente molto gelido anche in estate, potete allungarvi fino a Hermagor per tuffarvi nel lago Pressegger, chiamato la vasca da bagno della Carinzia, in quanto le sue acque arrivano fino a 28° C. in estate.

Dove dormire e mangiare

Mappa

Moto BMW K1600 GT
Casco Arai Concept-X
Abbigliamento Spidi
Elettronica TomTom Rider 550
Advertisement
sconto anlas pneumatici