Monte Zoncolan “la salita del Kaiser”

Monte Zoncolan, la salita del Kaiser, in moto tra i famosi tornanti e le curve panoramiche del Friuli Venezia Giulia.

Monte Zoncolan - salita del kaiser moto bici percorso itinerario strada
Monte Zoncolan - Ph. Canva
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Il monte Zoncolan, soprannominato “il Kaiser” è molto noto tra i ciclisti: una salita estremamente impegnativa da affrontare in bici.

Caratteristiche della salita di Ovaro sono le ostiche pendenze e i pochi tornanti, per di più stretti e ripidi, intervallati da lunghi rettilinei con pendenze spesso superiori al 15%.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Informazioni e mappa

Conosciuto anche come “il Kaiser”, la montagna con pendenze che sfiorano il 20%, è una vera e propria sfida da campioni per gli amanti della bici e degli altri sport in salita. Anche in moto risulta sempre molto suggestiva, occhio ai freni in discesa!

Advertisement

La strada

Il nostro consiglio è di percorrere prima il lato più “duro” partendo da Ovaro, lungo la SP123 in direzione Sutrio: questo tratto supera in difficoltà anche il Passo del Mortirolo e il Colle delle Finestre. Arrivati in prossimità della vetta, si gode un panorama che abbraccia quasi tutta la Carnia: sono facilmente riconoscibili le cime delle Dolomiti Pesarine, e a nord gran parte della Catena carnica principale.

Consigli utili

Malga Pozof Monte Zoncolan SP123Suggeriamo una sosta all’Agriturismo Malga Pozof, immersi nella natura e tra i sapori locali dei prodotti fatti in loco.

Il versante verso Sutrio, risulta meno impegnativo per le pendenze ma non meno suggestivo e ricco di curve e tornati, un vero piacere per le nostre moto!

Varianti

Mappa

Advertisement
sconto anlas pneumatici