Passo del Foscagno: itinerario tra le Alpi Retiche

Il Passo del Foscagno: un facile itinerario nella Valle di Poschiavo per arrivare a Livigno da Bormio e magari proseguire per i passi svizzeri.

Passo del Foscagno itinerario
Passo del Foscagno - Trepalle - Ph Ignacy Sedlak

Il passo del Foscagno collega la valle di Livigno con la Valtellina e la Valdidentro. Una bella strada panoramica tra lo Stelvio e i passi della Svizzera.

Oltre a collegare Bormio al passo del Bernina, è una valida alternativa per arrivare a Livigno attraversando la valle di Poschiavo, senza dover passare per la Svizzera.

Altitudine (metri s.l.m.)2.291
Lunghezza143 Km
CollegamentoColico Piano / Livigno
Numero di tornanti11
Cosa vedere nei dintorniShopping a Livigno, Trenino rosso del Bernina
Piatti Tipici della zonapizzoccheri, polenta, carni alla pioda
Chiusura invernaleno
Condizioni stradali e noteBuone condizioni

Indice dei contenuti

  1. Livigno
  2. Itinerario
  3. Mappa

Livigno

Località rinomata per il turismo e per essere esente da accise. Le notizie in merito alla zona extra doganale risalgono al periodo napoleonico: proprio in quel tempo venne definita l’esenzione dei dazi per lo Stato.

Nel 1939 ci fu la chiusura dei mercati di rifornimento della vicina Svizzera. Il Ministero delle Finanze che vietava l’esportazione dei prodotti di generi alimentari di prima necessità, autorizzò l’introduzione a Livigno tramite la dogana del Foscagno di alcuni generi alimentari destinati alla popolazione.

Proprio grazie alla situazione di sgravo fiscale di cui gode, nel tempo Livigno è uscita dalla situazione di povertà del passato e complice lo sviluppo  turistico della zona, in tanti percorrono il Passo Foscagno per recarsi in questa zona incantata.

Itinerario

Partiamo da Colico Piano e imbocchiamo la SS38 direzione Sondrio. dopo aver superato Sondrio, consigliamo un caffè a Tirano, all’ombra del Santuario della Madonna. A Tirano è possibile prendere il famoso trenino rosso del Bernina, per un’immersione d’altri tempi sulle montagne.

Dietro al Santuario la strada si biforca: se girassimo a sinistra andremmo al Bernina in Svizzera, ma noi proseguiamo sulla SS38 fino a BormioDa Bormio imbocchiamo la SS301 fino al Passo del Foscagno.

Dopo il passo puntiamo verso Livigno, dove parcheggeremo le moto per sgranchirci le gambe tra negozi e ristoranti tipici a prezzi veramente convenienti. Non dimenticate di fare il pieno di benzina, il risparmio è assicurato!

Mappa