Passo dell’Umbrail il valico svizzero più alto

Il passo più alto della Svizzera a pochi chilometri dai Passi dello Stelvio e del Forno.

Passo dell'Umbrail o Giogo di Santa Maria moto itinerario bormio stelvio svizzera
Passo dell'Umbrail o Giogo di Santa Maria
Trova Hotel, Ristoranti e Officine su questo itinerario

Il Passo dell’Umbrail (Umbrailpass) o Giogo di Santa Maria, collega la Svizzera con il Passo dello Stelvio, in Italia a quota 2.503 metri d’altezza.

Il passo dell’Umbrail è meno noto del suo fratello maggiore, il Passo dello Stelvio, ma è sicuramente molto divertente e più facile da guidare, oltre che essere immerso nella natura incontaminata della Svizzera.

Indice dei contenuti

  1. Il Passo dell’Umbrail o Giogo di Santa Maria
  2. Consigli utili
  3. Varianti
  4. Mappa e informazioni

Il percorso

Partendo da Bormio, dopo le belle curve che portano allo Stelvio, troverete la deviazione per la Svizzera, attraverso il Passo dell’Umbrail, sulla vostra sinistra, prima di arrivare in cima allo Stelvio. Al contrario, per chi arriva dalla Val Venosta in Alto Adige, dovrete salire in cima allo Stelvio e scendere un po’ dal versante valtellinese.

Advertisement

La strada scende lungo un ottimo asfalto, completato non tanti anni fa (eh si, una volta era tutto sterrato). Le curve e i tornanti sono divertenti sia in discesa che in salita e il panorama sulla Val Müstair. La natura della Biosfera è davvero incantevole e fermarsi per una foto o una semplice sosta, vi riempirà il petto di aria fresca e pulita.

La strada termina a fondo valle, dopo ampi e divertenti curvoni a Santa Maria, da cui il nome “Giogo di Santa Maria”.

Cosa vedere

La Biosfera Val Müstair è un parco naturale regionale di importanza nazionale e insieme al Parco nazionale svizzero e a parti del comune di Scuol costituisce la prima riserva della biosfera dell’UNESCO della zona alpina svizzera.

Da Santa Maria, in Svizzera consigliamo di prendere la statale n° 28, attraverso la Biosfera della Val Müstair, in direzione ovest. Dopo alcuni chilometri troverete un altro bellissimo e facile passo alpino, il Passo del Forno.

Passo dell'Umbrail o Giogo di Santa Maria moto itinerario bormio stelvio svizzera
Passo dell’Umbrail o Giogo di Santa Maria

Varianti

Oltre al già citato Re dei passi, il Passo dello Stelvio, consigliamo anche un “salto” dall’altro lato al bellissimo Lago Resia, forse il lago più fotografato di sempre con il suo campanile sommerso.

Altrimenti potete tornare su Livigno, attraverso il Passo del Forno e il tunnel del Gallo (o Munt La Schera) a pagamento e abbastanza caro (11 Franchi), ma che vi conduce sulla splendida e imponente diga del Lago di Livigno (o Lago del Gallo).

Dove mangiare e dormire

Mappa

Advertisementyoutube moto vlog
Fabio Capone
Dopo aver percorso migliaia di chilometri in moto e di miglia in mare, tra Europa e Stati Uniti, adesso si fa letteralmente in 4 tra famiglia, viaggi, motori ed eventi per trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le meraviglie del motociclismo e del turismo in moto.