Viaggi Avventura in moto indimenticabili con OVER2000Riders

OVER2000Riders presenta il calendario 2019 delle avventure in moto, dalle escursioni Easy Tour di un giorno ai viaggi più lunghi tra Balcani e Marocco.

OVER2000Riders viaggi 2019 adventouring

Dagli Easy Tour di un giorno per scoprire le terre piemontesi ai Viaggi più lunghi con percorsi nuovi e affascinanti che oltrepassano i confini raggiungendo ‘terre nuove’ come gli inesplorati Balcani e le mitiche piste del Marocco.

La stagione 2019 dei viaggi di turismo-avventura firmati OVER2000Riders, presenta un ampio calendario caratterizzato da sette percorsi Easy Tour, dedicati agli appassionati meno esperti o che vogliono vivere un viaggio ‘in giornata’ accompagnati da guide esperte e sette viaggi più impegnativi, che porteranno i viaggiatori alla scoperta di territori ancora poco esplorati e su percorsi di gran fascino, oltre i confini italiani.

AVVENTURA e TURISMO, sono i denominatori comuni di tutti i viaggi organizzati dall’associazione sportiva torinese, che promuove un senso del viaggio su due ruote diverso, una nuova frontiera dell’andare in moto.

EASY TOUR – Alla scoperta del territorio piemontese

Gli Easy Tour sono, come detto, viaggi di un giorno dedicati a un pubblico di appassionati meno esperti pronti ad approcciare questo mondo, o motociclisti che vogliono semplicemente passare una giornata in sella alla propria moto alla scoperta dei territori piemontesi come il Monferrato, le risaie tra Biella e Vercelli, il Canavese e le Valli del Pinerolese. Percorsi ‘facili’ da percorrere in gruppi composti da 10/15 motociclisti, sempre accompagnati da guide esperte e dalla possibilità di assaporare i migliori piatti della tradizione gastronomica piemontese. Gli Easy Tour sono organizzati in collaborazione con l’Associazione BaseLuna.

  • Attraverso le colline del Monferrato – 7 aprile e 15 settembre
  • Monferrato in fuoristrada – 28 aprile
  • Tra risaie e castelli del Piemonte – 1 maggio
  • Il Canavese – Piemonte ovest – 1 giugno e 12 ottobre
  • Le Valli del Pinerolese – 22 giugno

VIAGGI – Tre viaggi in evidenza: Balcani Challenge, I Pirenei in Fuoristrada, Adventouring sulle piste del Marocco

OVER2000Riders viaggi 2019 adventouringAntesignano della disciplina Adventouring, autore del grande successo della mitica HARDALPITOUR, oggi dell’intero calendario HAT SERIES, Corrado Capra studia i viaggi, organizzati poi da un primario tour operator, mettendo in campo grande esperienza e uno scouting continuo e approfondito alla scoperta di paesaggi e territori, a volte ancora inesplorati, per garantire ai viaggiatori l’opportunità di vivere la propria moto in sicurezza e visitando paesi, borghi, boschi e vallate dalle caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali di assoluto fascino ed esclusività.

Ed è proprio su tre dei viaggi proposti da OVER2000Riders che vogliamo porre un focus, poiché interpreti di percorsi ed esperienze in moto esclusive, un mix di viaggio, cultura, tradizione da vivere insieme a compagni di viaggio animati dalla stessa passione e dalla voglia di scoprire ed esplorare in sella alla propria ‘due ruote’.

BALCANI CHALLENGE
Un viaggio esclusivo dal 7 al 17 giugno, alla scoperta dei Balcani, lungo un itinerario incredibile di circa 2.000 km che unisce ben sei nazioni: Croazia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia e Albania. Un viaggio che attraverserà catene montuose e altopiani infiniti, privilegiando l’aspetto naturalistico di un territorio ancora in parte inesplorato. Il percorso incontrerà una grande varietà di paesaggi, usi, costumi e culture di un territorio che eredita monumenti dalla dominazione ottomana. Dagli altopiani della Bosnia alle montagne del Montenegro, dai monasteri serbi del Kosovo ai pascoli della Macedonia per chiudere percorrendo le tortuose piste dell’Albania. Il percorso è molto vario e tecnicamente non difficile, ma abbastanza impegnativo per la lunghezza delle tappe. Una fatica ripagata da ambienti e panorami maestosi. Attraversare queste montagne, incontrare e comunicare con i rari abitanti, disponibili e gentili, poter osservare ritmi, stili di vita e attività da noi ormai abbandonate, rappresenterà un’esperienza unica indimenticabile per tutti i partecipanti.

I PIRENEI IN FUORISTRADA
Un itinerario in fuoristrada di circa 1.300 km ad anello per un viaggio attraverso i Pirenei, che si terrà dal 21 settembre al 29 settembre perfetto per gli amanti dei luoghi incontaminati e lontani dal tempo. Il percorso raggiunge Ainsa e ritorna sul versante spagnolo, fino alla base di partenza. Il tracciato è quanto di più vario si possa pensare, dalle piste nella pianura in mezzo a distese di ulivi alle strade d’alta quota oltre 2.000 mt s.l.m., dalle mulattiere tecniche e sassose alle piste forestali che attraversano boschi di pini. Il tutto in uno scenario molto suggestivo, tra borghi abbandonati e antichi paesi, costeggiando laghi e siti storici caratterizzati dalla quasi totale assenza di traffico e di persone. Il paesaggio in alcuni tratti ricorda quello della Sardegna e del Marocco, la lingua e la gastronomia sono quelle mediterranee.

ADVENTOURING SULLE PISTE DEL MAROCCO
Un percorso di circa 1800 km, di cui il 60% da percorrere su sterrati, si terrà nel cuore del Marocco, una delle terre più belle e affascinanti nel bacino del Mediterraneo, dal 16 al 24 novembre. Un itinerario vasto su piste alternate a tratti d’asfalto. Partendo da Marrakech, il percorso attraverserà Erfoud, il mitico Merzouga, Mhareche Zagora fino a raggiungere Foum Zguid. I partecipanti viaggeranno lungo le piste di montagna dell’Atlante, attraverso Boumalne Sasde e Midlet, per poi attraversare il deserto tutto su piste non impegnative ma spettacolari fino al’Erg Chegaga per poi ritornare a Marrakech.

  • Alpi del Sud e Var in fuoristrada – 29-31 marzo
  • Attraverso gli Altopiani del Verdon – 10-12 maggio
  • Balcani Challenge – 7-17 giugno (in evidenza)
  • La Via del Sale da Tortona a Ventimiglia – 19-21 luglio
  • I Pinerei in Fuoristrada – 21 settembre – 29 settembre (in evidenza)
  • Attraverso il Colle del Moncenisio – Sulle tracce di Annibale – 5-6 ottobre
  • Adventouring sulle piste del Marocco – 16-24 novembre (in evidenza)

OVER2000Riders viaggi 2019 adventouringTra le attività di OVER2000Riders, orientate ad avvicinare un pubblico sempre più numeroso al mondo Adventouring, c’è un interessante CORSO GPS di due giorni, teorico e pratico, per imparare a fruire al meglio questo strumento (non un navigatore stradale) in occasione degli eventi e dei viaggi-avventura ai quali partecipare nella stagione. Il corso si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo nella sede torinese dell’Associazione (Via Spalato 76), e focalizzerà sui modelli 60, 62, 64, Montana e programma BASECAMP.

Per partecipare agli Easy Tour e ai Viaggi, organizzati in collaborazione con un primario tour operator, è necessario iscriversi a OVER200Riders, ottenendo una serie di vantaggi sia in termini assicurativi che infortunistici, unitamente a circa 2.000 convenzioni garantite dall’affiliazione ad AICS Motociclismo.

Per gli approfondimenti e le iscrizioni ai VIAGGI e agli EASY TOUR 2019, v’invitiamo a visitare il sito dell’Associazione www.over2000riders.com.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURE, TOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI e le nostre NEWSLETTER.