La Panoramica Zegna è un grande classico tra le strade da fare in moto in Italia e per le gite in giornata da Milano e da Torino.
Un grande classico per chi vuole scoprire il Piemonte in moto, da questa strada potete ammirare sia le Alpi Biellesi che il panorama sottostante.
Indice dei contenuti
Il panorama mozzafiato ruba la scena alle tante curve che si incontrano, per questo bisogna sempre prestare un po’ di attenzione o semplicemente fermarsi spesso ad ammirare il paesaggio.
La strada
Si parte da Biella seguendo la provinciale 200 attraversando Zumaglia e Valle Mosso, dopo Trivero si devia a sinistra sulla Panoramica Zegna, raggiungendo il punto più alto a Bielmonte. Consigliamo l’itinerario da Ovest verso Est, per avere il panorama lungo il proprio senso di marcia. Chi parte da Milano può optare per il passaggio da Novara e successivamente attraversare Borgosesia, altrimenti sfiorare il lago maggiore, passando da Castelletto e Borgomanero.
Consigli utili
Consigliamo vivamente (anche a viaggia in auto) di visitare l’Oasi Zegna, il un parco naturale ad accesso libero, dove famiglie, bambini e sportivi possono praticare attività nella natura. Per maggior informazioni cliccate qua: Oasi Zegna
La strada non è particolarmente lunga, ma come sempre è l’esperienza a rendere ogni viaggio speciale. Sosta consigliata al Rifugio Monte Marca a Bielmonte, dove si può salire in seggiovia (monoposto) e discendere in bob!
Se poi volete proseguire, potete allungarvi fino alle splendide strade del Roero e delle Langhe!