Strada del ghiacciaio della Kaunertal

Il ghiacciaio di Kaunertal si raggiunge in moto o in bici tramite la panoramica strada a pagamento Kaunertaler Gletscherstraße.

Itinerario viaggio moto ghiacciaio Kaunertal austria bici
Kaunertal Glacier Road - Ph. Shutterstock

Itinerario in moto tra le Alpi austriache che ci porta fino al margine del ghiacciaio Weißseeferner a un’altitudine di 2.750 metri.

La strada del ghiacciaio offre interessanti destinazioni, come il lago artificiale Gepatschstausee, il lago Weißsee o la falesia del “Fernergarten”.

Altitudine (metri s.l.m.)2.750
Lunghezza26 Km
CollegamentoLandeck – Kaunertal (circuito chiuso)
Numero di tornanti29
Cosa vedere nei dintorniil ghiacciaio (dall’interno), lago artificiale Gepatschstausee, il lago Weißsee
Chiusura invernaleno
Condizioni stradali e notebuone condizioni / strada a pagamento

Indice dei contenuti

Il ghiacciaio di Kaunertal

E’ il più giovane dei ghiacciai del Tirolo e la strada per poterlo raggiungere è stata costruita nel 1980, sulla falsa riga di un sentiero di pellegrinaggio e porta direttamente fino all’inizio del Ghiacciaio Weisseeferner (2.750 m s.l.m.). Parte del ghiacciaio fa parte del Parco Naturale Kaunergrat con i suoi 58.920 ettari.

Itinerario

La strada Kaunertaler Gletscherstraße conduce da Landeck al margine del ghiaccio perenne, ad un’altitudine di 2.750 metri, direttamente al ghiacciaio Weißseeferner. Questa strada panoramica è a pedaggio e durante la stagione estiva è accessibile dalle 7 alle 19, mentre in inverno chiude alle 17.

L’ultimo tratto, lungo 26 chilometri, affronta un dislivello di 1.500 metri e offre ben 29 postazioni dalle quali ammirare il lago artificiale Gepatschstausee, il lago Weißsee o la falesia del “Fernergarten.

Sul ghiacciaio è possibile salire con la funivia Karlesjochbahn che porta ad una piattaforma panoramica a ben 3.108 metri da dove la vista sulle vette di Italia, Svizzera e Tirolo non ha paragoni.

Mappa