Colle della Maddalena e la Valle Stura in moto

Il Colle della Maddalena, dopo un passato militare, si è trasformata in meta turistica di grande fascino.

Colle della Maddalena moto itinerario valle stura passo
Colle della Maddalena - Shutterstock
Trova Hotel, Ristoranti e Officine su questo itinerario

Il Colle della Maddalena si trova al confine tra Italia e Francia. Itinerario in moto dalla Valle Stura di Demonte alla Vallée de l’Ubaye.

Se Annibale fosse passato da qui invece che dal Colle delle Traversette, sarebbe arrivato prima e con meno fatica. Si tratta di un passo alpino piuttosto pianeggiante e con ampie curve, di conseguenza un vero piacere per la guida.

Altitudine (metri s.l.m.) 1.990
Lunghezza 43 Km
Collegamento Pietraporzio – Saint Paul sur Ubaye
Numero di tornanti 25
Chiusura invernale ottobre > maggio
Condizioni stradali e note Discrete – A tratti dissestato

Indice dei contenuti

  1. Il Colle della Maddalena
  2. Cosa vedere
  3. Altri itinerari
  4. Mappa e informazioni

Il Colle della Maddalena

Il versante italiano è sicuramente molto più bello da guidare rispetto a quello francese che conta solo 5 tornanti e poche altre curve. Per questo motivo la salita da Pietraporzio risulta sicuramente molto più divertente.

Advertisement

Prima di giungere al valico troverete il piccolo Lago della Maddalena, con un rifugio dove fare una sosta e godersi il panorama. In questa zona, teatro di aspri battaglie, è possibile inoltre vedere i resti di fortificazioni come il Fort de Tournopux. Alcune di queste strade sono raggiungibili con moto enduro, ma attenti ai divieti.

Cosa vedere

La Valle Stura di Demonte offre tanti scorci da fotografare e tanti piccoli borghi da visitare. Tante anche le attività come a Pontebernardo, dove si può visitare l’Ecomuseo della Pastorizia, il cui giro termina in un caseificio. Oppure ad Argentera potete visitare la Casa del Contrabbandiere, dove sono esposti tanti oggetti che narrano le storie del contrabbando nei tempi. Il Forte di Vinadio è una delle più belle e imponenti strutture difensive della regione ed è visitabile nei weekend e tutti i giorni ad Agosto.

Col de la Bonette moto itinerario passo strada
Col de la Bonette – Shutterstock

Altri itinerari

Attorno al Colle della Maddalena si trovano tanti altri passi alpini altrettanto spettacolari come il Col de Vars, il Colle della Lombarda, il Col de Turini, il Col de la Bonette e il Restefond de la Bonette. Fate bene i vostri calcoli e organizzatevi. Qui ad esempio potete trovare le indicazioni per fare 11 passi in 48 ore.

Dove dormire e mangiare

Mappa

Advertisementyoutube moto vlog
Fabio Capone
Dopo aver percorso migliaia di chilometri in moto e di miglia in mare, tra Europa e Stati Uniti, adesso si fa letteralmente in 4 tra famiglia, viaggi, motori ed eventi per trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le meraviglie del motociclismo e del turismo in moto.