Balcone d’Italia e Valle Intelvi

Itinerario in moto sul Lago di Como, passando per la Valle Intelvi, fino al bellissimo Balcone d'Italia sul monte Sighignola.

Balcone d'Italia in moto
Balcone d'Italia - Vista sul Lago di Lugano

Il Lago di Como in moto è sempre uno degli itinerari più belli in assoluto, soprattutto quando arrivi in vetta al Balcone d’Italia.

Altitudine (metri s.l.m.)1.321
Lunghezza43 Km
PartenzaCernobbio (CO)
Numero di tornanti17
Condizioni stradali e noteUltimo tratto dissestato
Mappa e indicazioniBalcone d’Italia e Valle Intelvi

1Cernobbio e Carate Urio

Lago di Como in moto - vista da Carate Urio
Lago di Como in moto – vista da Carate Urio

Dalle acque calme del Lago, il cui ramo di mezzogiorno bagna Lecco, in moto si sfiorano ville lussuose e antiche, piccoli borghi e paesini ricchi di storia, sapori e profumi. Ma per chi ama le curve e i saliscendi, è quando ti allontani dal lungolago che inizia il divertimento.

Partiti da Milano con la nostra Benelli Leoncino 500 Trail, ci dirigiamo in direzione Como, uscendo all’ultimo bivio prima del confine svizzero. Oltrepassiamo Cernobbio, sempre elegante e trafficata, con la sua Villa D’Este che per secoli fu dimora dell’aristocrazia, e dal 1873, dopo principesse, marchesi, sultani e zar, è un elegante resort a cinque stelle, un albergo di charme tra i più celebrati al mondo e sede del Concorso di Eleganza (Auto e Moto) dal 1929.

Si attraversa Carate Urio, piccolissimo borgo a “pelo d’acqua” dove potersi fermare per un aperitivo o un pranzo a bordo lago. Dalla sponda si intravede già il famoso “triangolo lariano”, un altro classico itinerario del lago di Como.

2Valle Intelvi

Valle Intelvi in moto - Lago di Como
Valle Intelvi in moto – Lago di Como

Giunti ad Argegno da Sud, troverete subito sulla vostra sinistra una strada che sale. Tornante dopo tornate ci si arrampica velocemente in direzione Castiglione D’Intelvi, raggiungibile anche per chi proviene da Nord, con una strada paralella e più diretta.

La vista del lago salendo è davvero incantevole, e lo sarà di più quando la farete a scendere. Da Castiglione d’Intelvi pote deviare per Pigra, altro piccolo borgo con uno splendido panorama sul Lago di Como. Da qui partono i tortuosi percorsi per i rifugi alpini della zona lungo le strade della famosa Linea Cadorna. Foto di: Christoph Waghubinger CC BY-SA 3.0

La nostra meta si avvicina seguendo le indicazioni per Lanzo d’Intelvi. Giunti in paese, occhio alle indicazioni non sempre ben visibili, ma è impossibile perdersi. A questo punto inizia la nostra salita per il Balcone d’Italia attraverso la Via Sighignola (che potete anche inserire sul vostro navigatore). La strada si immerge nel bosco, il fresco inizia a rigenerarvi, il manto sconnesso vi farà girare le scatole… Per questo motivo andate piano, buche e rattoppi non rendono la meta così invitante e la guida divertente, ma fidatevi ne vale la pena.

3Il Balcone d’Italia

Balcone d'Italia in moto - Vista sui Laghi di Lugano
Balcone d’Italia in moto – Vista sui Laghi di Lugano

La Sighignola è una montagna alta 1.320 m. Al confine italo-svizzero, si erge questa splendida terrazza che domina il Lago di Lugano (anche detto Ceresio), per farvi ammirare anche le vette di oltre 4mila metri come il Monte Rosa e il Monte Cervino. La linea di confine tra i due Paesi è posta su due terrazze differenti sulle quali spiccano da una parte la bandiera svizzera e dall’altra il Tricolore.

Una volta giunti in cima, la vista e il parcheggio sono totalmente gratuiti. Salite egodetevi il meraviglioso panorama, tornerete con una vera sensazione di pace e benessere. E se è la fame la sensazione che vi assalirà dopo cotanta bellezza, possiamo vivamente consigliarvi il ristorante La Baita.

Ristorante La Baita - Balcone d'Italia
Ristorante La Baita – Balcone d’Italia

Vittorio, il proprietario, ha sempre un occhio di riguardo per i motociclisti: i piatti sono tutti ottimi dalla polenta, ai primi di selvaggina alla tagliata e soprattutto tratterà molto bene i lettori di Moto Excape, quindi ricordateglielo! Avete a disposizione tanto spazio per le moto e per sedervi, meglio comunque prenotare nei weekend per non rimanere a bocca asciutta. Per informazioni visitate labaita-lanzo.it.

 

MotoBenelli Leoncino 500 Trail
CascoArai Sz-R Vas
AbbigliamentoSeventy Degrees
ElettronicaInterfono Bluetooth MIDLAND BTX1 PRO S

ti porteremo dove non sei ancora stato

⇒ Iscriviti alla nostra NEWSLETTER! ⇐

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURETOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI.