New Benelli Leoncino 800

Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail: aumentano i muscoli per una delle moto più vendute dalla casa di Pesaro, scopritela insieme a noi.

0

Ecco la nuova Benelli Leoncino 800, svelata a EICMA 2019, ce ne parla Gianni Monini, responsabile commerciale per l’Italia.

Una vera e propria evoluzione per la modern-classic della Casa di Pesaro, che presenta ora un equilibrato mix di stilemi classici e moderni con il motore più evoluto della gamma, da 754cc, sia nella versione standard che nella versione trail.

Benelli Leoncino 800
Benelli Leoncino 800 (versione stradale)

Leoncino 800 mostra i muscoli rispetto alle sorelle più piccole, presentandosi con forme molto più dure e scolpite, in grado di esaltare potenza e dinamicità, con una silhouette raccolta ma al tempo stesso slanciata e con proporzioni estremamente bilanciate. Nella pura eleganza delle linee e nella modernità del suo stile, Leoncino 800 esprime tutta la sua essenza ed unicità, pur mantenendo quelli che sono gli elementi iconici della gamma Leoncino. Anche nella versione da 800cc ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che caratterizza tutta la gamma e che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio. Elementi e dettagli che al tempo stesso sono anche i più evoluti rispetto alle versioni da 250cc e da 500cc, ma che connotano un chiaro senso di appartenenza allo stile tipico della Leoncino, mantenendo un proprio family feeling.

Benelli Leoncino 800 Trail
Benelli Leoncino 800 Trail (versione fuoristradistica)

Non poteva mancare anche la versione “off”, la nuova Leoncino 800 Trail, una moto dalla vocazione tipicamente fuoristradistica, esaltata dal doppio scarico alto e dalla ruota da 19” all’anteriore, che va ad arricchire la gamma della Casa di Pesaro con una proposta pensata per sottolineare al massimo l’autenticità del concept che sta alla base della linea Leoncino. Una due ruote “modern-classic” che si fa sportiva e dinamica, in una evoluzione a tutto tondo, capace però di condividere con la 800 stradale elementi tecnici e stilistici all’avanguardia.

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754cc, proposto anche sulla Leoncino 800, in grado di sprigionare una potenza di 81,6 CV (60 kW) a 9000 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo della performance e del divertimento anche in off-road.  La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

Anche la ciclistica è completamente progettata ad hoc, dall’impianto frenante alle sospensioni. Tutto in funzione del nuovo propulsore e delle relative sospensioni. Trovate tutti i dettagli e le foto dei due modelli ai seguenti link:

Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail

Le due moto saranno disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà del prossimo anno.

Buona strada a tutti e ricordate che “Le strade sono fatte per i viaggi, non per le destinazioni” (Confucio).

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURE, TOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI. Photo Credits: Benelli.