Furkapass o Passo Furka

Il Furkapass, o Passo Furka, fu anche il set del celebre film di James Bond, Goldfinger.

furkapass passo furka moto bici svizzera itinerario percorso informazioni info
Furkapass - Passo Furka - Ph. Shutterstock
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Il Furkapass è suno dei più famosi passi della Svizzera da fare in moto, anche per la sua vicinanza con altri passi alpini nei dintorni.

Viaggiare in moto in Svizzera significa solcare alcune delle strade più belle dell’arco alpino, con scenari da fiaba e panorami davvero unici.

Altitudine (metri s.l.m.)2.431
Lunghezza42 Km
CollegamentoAndermatt – Ulrichen
Numero di tornanti23
Chiusura invernale
Condizioni stradali e noteBuone condizioni.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni

In moto su scenari unici

Sui tornanti e sulle curve mozzafiato del Furkapass furono anche girate alcune scene del celebre Goldfinger, uno dei più noti film di James Bond. Come potete intuire è un vero piacere, per gli amanti della guida, “giocare” su questa strada.

Numerose sono le soste in cui potete ammirare il paesaggio e scattare tante foto. Inoltre, partendo da Andermatt, potete abbinare al valico anche il Passo del Grimsel, o Grimselpass, con il suo omonimo lago Grimselsee, e scendere in direzione Innertkirchen, per addentrarvi ancora di più tra le Alpi Svizzere.

Da non perdere una sosta al celebre Belvedere sul Ghiacciaio del Rhône, Rhonegletscher, con il famoso Hotel che si erge nel mezzo del tornante.

Consigli utili e curiosità

Per i passeggeri che non amano le strade vertiginose possono sempre optare per il comodo treno che collega Obergoms ad Andermatt.

Raccomandiamo sempre prudenza soprattutto in Svizzera, dove la polizia cantonale applica severe norme e frequenti controlli, una scusa in più per andare piano e godersi questi magnifici paesaggi.

Mappa

sconto anlas pneumatici