
Le nuove Panigale e Streetfighter V2 di Ducati rappresentano le moto più leggere e dinamiche mai prodotte dalla casa di Borgo Panigale
Offrono performance di punta su pista unite a un’eccezionale versatilità su strada. Alimentate dal motore Ducati V2, dotato di fasatura variabile IVT, garantiscono una coppia generosa su tutta la gamma di regimi, con un’esplosione di potenza ad alta velocità.
INDICE DEI CONTENUTI
Innovazione Ducati a EICMA 2024
A EICMA, Ducati presenta le novità della sua gamma, inclusi i modelli Panigale V2 e Streetfighter V2, frutto di un rinnovamento totale nella famiglia delle bicilindriche. Queste moto incarnano il nuovo corso Ducati, incentrato sulla leggerezza e l’efficienza del motore V2.
Panigale V2: Un nuovo capitolo per le bicilindriche sportive
La Panigale V2 rappresenta un passo epocale per le bicilindriche Ducati. Creata ex novo, omaggia i modelli iconici come la 748, la 848 e la 959, mantenendo la grinta sportiva ma aggiungendo maggiore semplicità e piacere nella guida quotidiana. Il motore V2 di 90° e il telaio monoscocca pesano solo 4 kg, rendendo la V2 la Panigale più leggera mai realizzata, con una riduzione di 15 kg rispetto alla versione precedente.

Il design riprende le linee pulite della Panigale V4, con un sistema di ventilazione passiva integrato nella carenatura per migliorare il comfort termico. I fari Full-LED con doppio DRL regalano alla V2 il tipico “sguardo” determinato delle Panigale, mentre il serbatoio e la coda, ispirati alla tradizione della 916, si fondono armoniosamente in un effetto monolitico.
Streetfighter V2: La “Fight Formula” Ducati in una naked leggera
La Streetfighter V2 nasce dalla volontà di portare la leggerezza e la reattività della Panigale in una configurazione naked. Con 890 cc, un peso di soli 175 kg e un manubrio alto e largo, la Streetfighter è agile e vivace su strada e precisa in pista. La sua ciclistica è basata sul telaio monoscocca e sul motore V2 di 90°, riducendo il peso di 18 kg rispetto alla versione precedente.

Il design del nuovo V2 esprime l’essenza Streetfighter: la carenatura scompare, lasciando visibile la base meccanica della supersportiva. La compattezza del motore e il carattere aggressivo del frontale Full-LED con DRL catturano subito l’attenzione, mentre serbatoio e codone carenato completano l’aspetto sportivo e funzionale della moto.
Potenza e leggerezza: il nuovo motore V2
La Panigale V2 e la Streetfighter V2 sono equipaggiate con il nuovo bicilindrico Ducati V2 da 90°, omologato Euro5+ e in grado di erogare 120 CV. Il peso complessivo di soli 54,5 kg rende questo motore il più leggero della storia Ducati, con una coppia che si attesta già al 70% del valore massimo a soli 3.000 giri.

Ciclistica e comfort termico
Il telaio monoscocca delle nuove V2 offre stabilità e controllo, utilizzando il motore come elemento portante per alleggerire l’intera struttura. I modelli sono dotati di sospensioni completamente regolabili, con forcella Marzocchi e ammortizzatore Kayaba, e per la versione S, forcella e ammortizzatore Öhlins, oltre alla batteria agli ioni di litio.
Lo Streetfighter V2 monta un forcellone più lungo di 30 mm rispetto alla Panigale V2 e un ammortizzatore di sterzo Sachs di serie, per maggiore stabilità a velocità elevate e senza carenatura.
Elettronica avanzata per una guida sicura
Entrambe le V2 presentano una piattaforma IMU a sei assi, completata da ABS Cornering, Ducati Traction Control, Wheelie Control, Engine Brake Control e il sistema Ducati Quick Shift 2.0. Con quattro modalità di guida (Race, Sport, Road, Wet) e un cruscotto TFT da 5” con tre modalità di visualizzazione, le V2 assicurano un’interfaccia intuitiva e razionale.
Accessori e configurazioni
Per gli appassionati di pista, Ducati offre un pacchetto dedicato che comprende scarico racing, semimanubri ribassati, e forcella Öhlins. Per un uso su strada, sono disponibili accessori come il Cruise control, il navigatore Turn-by-turn e la presa USB.
Disponibilità
La Panigale V2 sarà disponibile da gennaio 2025, seguita dalla Streetfighter V2 a marzo, entrambe in livrea Ducati Red. Le versioni V2 S, in configurazione monoposto, offriranno un kit passeggero come accessorio.

















