10 Caschi Jet da città e da viaggio: quale scegliere?

Ecco una selezione di caschi perfetti per l'uso urbano e quotidiano fino alle gite fuori porta e ai viaggi a corto raggio (o per chi non ama gli integrali).

Arai SZ-R VAS Frost Gun Metallic

Caschi jet da città e da turismo: cosa scegliere quando si cerca un casco per tutti i giorni e per affrontare anche lunghe distanze in sicurezza.

La scelta del casco non è mai una cosa facile, spesso anzi un passaggio molto importante, non solo economicamente e a volte non possiamo riempire di caschi il proprio garage (anche se è il sogno di tutti). Ora che le vacanze sono finite, ci ritroviamo magari con un casco integrale o un costoso casco da viaggio, magari modulare, che non vogliamo strapazzare tutti i giorni per il tragitto casa ufficio.

Per questo motivo abbiamo selezionato una serie di caschi Jet, per tutte le tasche, che si prestano sia all’utilizzo quotidiano che ai tragitti più lunghi, mettendo quindi sempre la sicurezza e il comfort in primo piano.

1AIROH Helios

AIROH Helios jet citta viaggio
AIROH Helios

Helios, il nuovo tech-jet di casa Airoh, progettato nella personale galleria del vento della Locatelli SpA, è disponibile in 3 diverse misure di calotta esterna, realizzate in HRT (High Resistant Thermoplastic): per chi vuole viaggiare sicuro, ma senza rinunciare a leggerezza ed eleganza.

Un modello in grado di calzare perfettamente su ogni persona e con ancora più stile nelle grafiche Helios Fluo Black Gloss/Matt : tinte brillanti e passepartout dall’appeal intramontabile anche per l’urban style. In dotazione: Sun Screen Visor integrato, Bluetooth-Ready, chiusura micrometrica regolabile, interni ipoallergenici completamente removibili e lavabili, con cuciture a contrasto, sistema di ventilazione ed estrazione dell’aria con finitura carbon-look. Innovativo anche il Custom kit incluso che permette di utilizzare Helios senza visiera, per un vero look modern classic.  Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 159,99.

2ARAI SZ-R VAS

ARAI SZ-R Vas jet citta viaggio
ARAI SZ-R Vas

Il Nuovo Jet Top di Gamma Arai, che abbiamo testato pochi mesi fa, monta una visiera completamente riprogettata ed eredita la nuova tecnologia VAS; è compatibile con Pro Shade System e grazie al sistema di ventilazione Diffusers sviluppato su RX-7V, alla nuova concezione degli interni completamente personalizzabili ed alla predisposizione per gli auricolari e gli occhiali, è in grado di garantire un livello di confort semplicemente inedito in questo segmento.

Caratteristiche in breve

La calotta esterna di SZ-R VAS è realizzata in PB-CLC2 ed è stata completamente riprogettata; grazie alla Super Fiber Belt di rinforzo, da oggi è ancora più resistente, rigida e compatta.
La tecnologia VAS, permette di installare i supporti esterni 14mm più in basso rendendo la zona delle tempie ancora più liscia per massimizzare la capacità del casco di scivolare su eventuali ostacoli, senza generare pericolosi impuntamenti. Inoltre, grazie al nuovo design della visiera studiato in galleria del vento, è stata migliorata la stabilità alle alte velocità e l’ampiezza del campo visivo.
I Diffusers DF12 sono gli stessi installati sul Top di Gamma RX-7V e l’angolo d’attacco dell’appendice aerodinamica Air Wing è stato rivisto per migliorare la stabilità alle alte velocità e ridurre la resistenza aerodinamica.
I guanciali e la calottina interna (removibili e personalizzabili) sono stati riprogettati per distribuire ancora più uniformemente la pressione sul viso del pilota per una sensazione di avvolgimento e di comfort totale Gli interni sono inoltre dotati di uno strato removibile di 5mm (Peel-Off) che permette di personalizzare ulteriormente la calzata.
Le spugne dei guanciali sono rivestite da uno strato water-resistant per proteggerli in caso di utilizzo intenso o di pioggia ed è stato inserito un fermo per mantenere sempre in posizione gli auricolari di un eventuale sistema Intercom, per evitare che questo generi fastidiosi punti di pressione.  Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 639,00 per la tinta unita.

3CABERG Flyon

CABERG Flyon jet citta viaggio
CABERG Flyon

Flyon è il nuovo JET di Caberg pensato sia per l’utilizzo urbano ma anche extra urbano. La qualità dei materiali utilizzati e le caratteristiche di questo jet permettono di godersi lunghe passeggiate anche con motociclette di media/grossa cilindrata senza dover rimpiangere le caratteristiche di un casco integrale o apribile.

Caratteristiche principali del Flyon sono l’ampia visiera esterna dotata di Sistema di blocco posto sulla sinistra per evitare aperture accidentali, la lente antippannante Pinlock di serie, la visiera parasole integrata facile da utilizzare grazie al cursore posto sulla sinistra del casco e un sistema di ventilazione straordinario che attraverso le due prese d’aria superiori e all’estrattore d’aria posteriore garantisce un ottimo ricircolo di aria anche nei periodi più caldi. Flyon può facilmente essere equipaggiato con il comunicatore Caberg Just Speak Evo o con altro comunicatore in commercio, facendo del Flyon un prodotto moderno capace di accontentare il Touring più esigente ma anche gli spostamenti urbani di tutti I giorni.
Flyon è prodotto in due taglie di calotta per permettere una perfetta proporzione tra il volume del casco e la taglia del motociclista. La calotte è realizzata in Fibre composite ma viene anche offerta una versione con calotta realizzata in fibra di Carbonio con finitura lucida (Flyon CARBON).
Gli interni sono completamente removibili e lavabili realizzati con tessuti traspiranti e anallergici. Il cinturino di ritenzione è dotato di fibbia micrometrica di facile regolazione, inoltre è presente l’anello di acciaio per assicurare il casco alla motocicletta.

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 239.99.

4GIVI X.22 PLANET

GIVI X22 jet citta viaggio
GIVI X22

Un casco economico ma di alta qualità, progettato per massimizzare il comfort nell’uso quotidiano e negli spostamenti più lunghi anche nelle condizioni meteo più avverse.

Caratteristiche in breve:

PESO: 1.350 ± 50 gr
MATERIALE: tecnopolimero
INTERNI: removibili, in tessuto anallergico
CINTURINO: sgancio micrometrico
VISIERA: trasparente antigraffio lunga + visierino interno fumè
AERAZIONE: una presa d’aria superiore + un estrattore posteriore
TAGLIE Da XS (54) a XXL (63)
COLORI:
LINEA HYPER: Matt Black/Titanium/Silver. Matt Titanium/Black/Fluo Red. Matt Titanium/Black/Yellow.
White/Blue/Red
LINEA SOLID COLOR: Matt Black. Matt Titanium. White

Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 129,00 per le tinte unite

5HEVIK HV37 METROPOLE

HEVIK Metropole jet citta viaggio
HEVIK HV 37 Metropole

Il casco tra i più economici e tra i più leggeri della nostra selezione ma capace di distinguersi anche per la qualità costruttiva e gli standard di sicurezza ricercati in fase di progettazione e produzione.

Caratteristiche in breve:

PESO: 1.150 ± 50 gr
MATERIALE: termoplastico
INTERNI: removibili e lavabili, in tessuto anallergico
CINTURINO: sgancio micrometrico
VISIERA: trasparente antigraffio + visierino interno fumè
AERAZIONE: una presa d’aria superiore + un estrattore posteriore
TAGLIE Da XS (54) a XL (61)
COLORI: Matt Black/ Red. Matt Titanium/Yellow

Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 99,00

6KAPPA KV37 OREGON

KAPPA Oregon jet citta viaggio
KAPPA Oregon

Anche Kappa propone un ottimo casco ad un prezzo davvero concorrenziale, il più economico della nostra selezione, ma con “in testa” qualità e tutto quanto serve ad andare in moto tutti i giorni.

Caratteristiche in breve:

PESO: 1.150 ± 50 gr
MATERIALE: termoplastico
INTERNI: removibili e lavabili, in tessuto anallergico
CINTURINO: sgancio micrometrico
VISIERA: lunga, trasparente e antigraffio + visierino interno fumè
AERAZIONE: una presa d’aria superiore + un estrattore posteriore
TAGLIE Da XS (54) a XL (61)
COLORI:
LINEA OREGON: Matt Black. Matt Titanium.Neon Yellow.White
LINEA OREGON ZONE: Black/White/Red. Titanium/Matt Yellow. White/Black/Silver
LINEA OREGON TWIST: Matt Black/Silver. Blue/Matt Light Blue. Neon Yellow/Black. White/Black.

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 95,00.

7NOLAN N70-2 GT

NOLAN N70 GT jet citta viaggio
NOLAN N70 GT

È l’unico crossover della nostra selezione, considerato top di gamma di Nolan tra quelli da strada. Ha un design inconfondibile, ricche dotazioni tecniche e buona disponibilità di colori e grafiche. Volume contenuto (grazie alla disponibilità di due misure di calotta esterna), doppia omologazione P/J, visiera ultrawide, schermo parasole VPS, sistema di ventilazione superiore AirBooster Technology, sistema di ritenzione con regolazione micrometrica a doppia leva Microlock2, innovativa imbottitura interna di conforto Clima Comfort (con tessuti micro forati e paranuca regolabile) e predisposizione per il sistema di comunicazione N-Com.

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 259,99.

8NOS NS-2

NOS NS-2 jet citta viaggio
NOS NS-2

NS-2 è la scelta perfetta per il motociclista Urban con aspirazioni Long Touring.
Il design della calotta, della visiera e del sistema di ventilazione, sono stati sviluppati per ridurre la resistenza aerodinamica del casco alle velocità autostradali, riducendo l’affaticamento del collo e mantenendo sempre un livello di temperatura ideale all’interno della calotta.
Gli interni cuciti a mano in Dry Fresh sono completamente lavabili e personalizzabili mentre l’esclusiva calotta in EPS a densità differenziate ottimizza la capacità di assorbimento in caso d’impatto.

Caratteristiche in breve:

  • CALOTTA ESTERNA: realizzata in HRPolymer in 2 differenti misure di calotta
  • CALOTTA INTERNA: in EPS a due densità differenziate, 3 differenti misure di calotta
  • INTERNI: realizzati in Dry-Fresh, tessuto traspirante ed antimicrobico, completamente removibili, lavabili e personalizzabili
  • SISTEMA DI RITENZIONE: Soft touch, micrometrico ad alta tenuta
  • SISTEMA VISIERA: a sgancio rapido con sistema SR e trattamento antigraffio
  • SUNVISOR: filtro ottico ad alta capacità oscurante (95%UV), trattamento Anti-Scratch
  • SISTEMA DI VENTILAZIONE: MACH-Efficiency, tre prese d’aria in immissione, due prese d’aria in emission

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 129,00

9SCORPION EXO S1

SCORPION EXO S1 jet citta viaggio
SCORPION EXO S1

EXO S1 è stato progettato da Scorpion Sports per offrire caratteristiche funzionali e protettive di livello superiore a coloro che desiderano non soltanto un semplice casco JET, ma un prodotto capace di distinguersi per design, leggerezza, comfort e l’ampio angolo di visuale offerto dalla sua apertura.

La visiera è molto estesa in lunghezza così da offrire una perfetta protezione aerodinamica. Il visierino interno parasole Speedview® protegge gli occhi dall’eccessiva luce solare, da piccoli oggetti e dal pulviscolo. Gli interni, realizzati in morbida schiuma 3D, sono rivestiti del tessuto KwikWickIII® e sono completamente estraibili e lavabili, oltreché estremamente confortevoli in qualunque stagione dell’anno.

Nonostante si tratti di un casco Jet, tipologia di prodotto talvolta meno attenta a questo aspetto, in Scorpion Sports si è prestato particolare attenzione all’aerazione interna che nella parte superiore prevede il sistema di canali “Aero-Tuned” mentre l’ampia e lunga visiera, abbinata a forme studiate in galleria del vento, garantisce un deflusso dell’aria assai “pulito” nella parte inferiore.

Caratteristiche in breve:
– Calotta in Ultra-TCT™, materiale leggerissimo in grado di offrire una protezione di livello superiore. In caso di impatto, garantisce un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente.
– Sistema di aerazione “Aero-Tuned” per una ventilazione della parte alta della testa incredibilmente efficace.
– Interni estraibili e lavabili in morbida schiuma 3D rivestita del tessuto anallergico e antimicrobico KwikwickIII®. Estremamente efficace, oltreché dolce e gradevole al tatto, il tessuto di rivestimento interno KwickWickIII® offre il massimo della traspirazione e del comfort mantenendo la testa e il volto freschi e asciutti in ogni condizione.
– Sistema di cuscini interni KwikFit™ che consente di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati
– Sistema di sostituzione della visiera Ellip-Tec™. La visiera può essere sostituita in poche facili mosse senza l’utilizzo di utensili
– Visiera solare interna retrattile Speedview® per dare il massimo comfort e la massima visibilità con sistema di azionamento estremamente facile e intuitivo. Rende la guida più sicura quando la luce penetra troppo violentemente all’interno del casco.
– Predisposto per il Pinlock 100% Max Vision 3D
– Predisposto per ospitare altoparlanti
– Cinturino micrometrico (a sgancio rapido) per una chiusura perfetta e sempre affidabile
– 6 taglie disponibili: XS-S-M-L-XL-XXL
– 3 calotte disponibili per le seguenti misure: XS/S (1° calotta) – M-L (2° calotta) – XL/XXL (3° calotta)
– Peso 1250 grammi in taglia M (+/- 50 gr)
– Garanzia: 5 anni

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 199,00

10TUCANO URBANO El’ Tange

TUCANO URBANO jet citta viaggio
TUCANO URBANO

Chi crede che Tucano Urbano significhi solo città si sbaglia di grosso, perché le loro “tucanate” sono progettate anche per i viaggi lunghi e le sfide di tutti i giorni con ogni tipo di meteo.

Caratteristiche in breve de EL TANGE 1400:

➤ SICUREZZA
– Calotta stampata in avanzato materiale termoplastico policarbonato
– Calotta interna in EPS a doppia densità, ad alto assorbimento d’urto
– Cinturino in 100% acciaio, con chiusura micrometrica a sgancio rapido – Quick Release System
– Inserto posteriore rifrangente ad alta visibilità
➤ COMFORT
– Interno removibile e lavabile
– progettato con un innovativo Luxury design in termoformatura che riduce le cuciture
– realizzato in microfibra traspirante e anallergica, con inserti in rete Aero 3D
– Ampio spazio nella zona orecchie
– Predisposizione Bluetooth con sede per gli auricolari
– Predisposizione per l’utilizzo con gli occhiali
– Anello in metallo per aggancio al veicolo
➤ VENTILAZIONE
– Ventilazione Clima System a 3 prese d’aria:
– due frontali regolabili per l’ingresso
– un estrattore posteriore regolabile per il mantenimento costante della temperatura interna grazie alla canalizzazione interna EPS
➤ VISIBILITÀ
– Visiera trasparente realizzata in policarbonato, omologata classe A, trattata antigraffio e dotata di:
– predisposizione lente Pinlock®70

I prezzi di listino al pubblico partono da Euro 139,00