Adventure Touring: cosa indossare e su strada e in offroad

Viaggi in moto: ecco cosa portare nelle borse e cosa indossare. Caschi, abbigliamento, stivali, protezioni e tante altre novità.

Multistrada V4 Rally maxi enduro crossover test prova scheda tecnica caratteristiche
Multistrada V4 Rally

Quando si viaggia il primo obiettivo è avere l’attrezzatura giusta per tutte le situazioni. Ecco qualche suggerimento per partire all’avventura con tutto quello che serve.

Dal freddo al caldo, dalla pioggia alla sabbia, dalle moto con valigie rigide ai borsoni più compatti, sono tante le situazioni che accomunano i moto viaggiatori, per questo motivo abbiamo selezionato una serie di articoli che si adattano a ogni esigenza.

Indice dei contenuti

  1. Abbigliamento
  2. Caschi
  3. Protezione
  4. Stivali
  5. Bagaglio

Abbigliamento

I completi da 3 o 4 stagioni sono senza dubbio le soluzioni migliori ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e la qualità dei modelli di Clover. Il Laminator 2 WP, che noi abbiamo personalmente testato nel deserto del Negev, si conferma la scelta migliore per chi cerca un completo tuttofare, comodo e protettivo.

CLOVER LAMINATOR-2 WP giacca moto viaggio completo impermeabile
CLOVER LAMINATOR-2 WP

Il tessuto esterno in Duratek (laminato) rende giacca e pantaloni resistenti all’acqua senza il bisogno di indossare un completo antipioggia. Lo strato interno invece è composto da un piumino sintetico che mantiene il calore corporeo quando le temperature si abbassano, e una volta estratto diventa un elegante e comodo capo indossabile individualmente.

Israele in moto viaggio avventura guida informazioni itinerario mappa consigli
Clover Laminator 2 WP

Il sistema di ventilazione le permette di essere utilizzata anche nella stagione più calda da tutti i moto-turisti in cerca di un capo versatile ed affidabile, con prese d’aria anteriori e sulla schiena. La giacca Laminator 2 WP è anche un dispositivo di protezione individuale con certificazione CE e su spalle e gomiti sono presenti protezioni CE di livello 2.

Caschi

Horus X è il nuovo casco apribile dell’azienda bergamasca Caberg pensato per soddisfare le esigenze di chi ama fare lunghi viaggi ma anche per chi usa la propria moto o scooter per spostarsi in ambiente urbano ed extraurbano grazie alla doppia omologazione P/J e in conformità con la normativa ECE 22.06 P/J.

Casco apribile modulare crossover caberg horus x viaggio città avventura
Caberg Horus X

Per chi ama invece qualcosa di più “adventure” può optare per l’Airoh Commander, leggero, in fibra e in 3 misure di calotta. La sua progettazione innovativa permette di cambiare con facilità la sua natura, passando dalla combinazione di frontino e visiera per un impiego tutto terreno, alla modalità naked senza frontino e con la visiera per sfrecciare sull’asfalto.

Airoh Commander casco integrale strada offroad adventure viaggio
Airoh Commander

Protezione

Immancabile in ogni avventura un dispositivo di protezione per il corpo e per la schiena. Il Motoairbag MAB V3 è da anno nostro fedele compagno di viaggio, non solo per l’affidabilità indiscussa del sistema meccanico, ma soprattutto per la possibilità di renderlo di nuovo operativo in viaggio con un semplice kit di ripristino e per la facilità con cui si può viaggiare anche in aereo con il gilet/airbag grazie alla documentazione fornita dal produttore.

Motoairbag V3 moto airbag test video recensione prova impressioni
Motoairbag V3

Il gilet V3 è un sistema con 2 airbag (uno posteriore e uno anteriore) e un unico dispositivo di attivazione. Oltre ai materiali a prova di abrasione, foratura e riflettenti, il V3 ha due sacche di gonfiaggio (posteriore di 15 litri e anteriore di 10) che vanno a proteggere il pilota lungo tutta la colonna vertebrale (dalla testa al sacro) e il torace, con un tempo di gonfiaggio totale di 80 millisecondi.

Stivali

Anche i piedi vanno sempre protetti bene in viaggio, non solo dalle intemperie, e le aziende italiane lo fanno benissimo, come Gaerne.

Gaerne - Midland Gore-Tex - G Vento Gore-Tex stivali moto avventura offroad strada goretex
Gaerne – Midland Gore-Tex – G Vento Gore-Tex

G Vento Gore-Tex è uno stivale da turismo top di gamma, interamente made in Italy, pensato per le condizioni di caldo e i mesi estivi. La tomaia combina Cordura più pelle e la membrana Gore-Tex Extended Comfort Footwear offre una traspirabilità superiore e un’assoluta impermeabilità. G Midland Gore-Tex è l’ideal per le avventure in moto e i fuoristrada meno impegnativi. Con due ganci in alluminio, la pelle nella parte interna anticalore, la suola antiscivolo e la membrana impermeabile e traspirante potrebbe diventare il vostro compagno di viaggio preferito.

Borse

Per un pratico bagaglio da trasportare in moto o per avere tutto quello che serve a portata di mano mentre si guida, suggeriamo due pratiche soluzioni di Kappa Moto e Givi.

Kappa borsone RAW409 sella moto bagaglio viaggi avventure test prova
Kappa borsone RAW409

Il borsone da sella Kappa Moto da 45 litri, di forma cilindrica, RAW409 è un prodotto water resistant, realizzato in 840D TPU Tarpaulin saldato ad alta frequenza, con: spallacci imbottiti per trasporto come zaino, tasca interna per il trasporto di piccoli oggetti, 4 cinghie per l’aggancio alla sella, stampe riflettenti, asole per sistema M.O.L.L.E.

Givi borsello da gamba T517 marsupio impermeabile viaggio test prova moto
Givi borsello da gamba T517
Per GIVI il borsello da gamba T517 è water resistant con le seguenti caratteristiche: 420D Nylon TPU, impermeabilità IPX5, stampa riflettente, taschino piatto frontale, cinghie regolabili ed elasticizzate.