Appena tornati dal Four Points Festival, in pochi giorni siamo riusciti a testare il completo Spidi H2Out Allroad in ogni condizione meteo possibile, dal freddo al caldo, dalla polvere alla pioggia.
Un lungo viaggio fino a Umago in Croazia, passando per le Alpi, per il mare e senza farci mancare nemmeno il fuoristrada, ci ha permesso di apprezzare le doti tecniche e di comfort del completo giacca e pantalone denominato H2Out Allroad, appunto progettato per ogni strada e condizione.
Indice dei contenuti
Giacca Spidi Allroad
La giacca del completo H2Out Allroad, in colorazione rosso, nero e grigio chiaro, è composta dal guscio esterno in robusto Nylon 6.6 Extra Tenax e allo stesso tempo morbido e confortevole nei movimenti. Le regolazioni sui fianchi e sulle braccia permetteno di adattarla al corpo in ogni configurazione.
All’interno è provvista di un piumino 100gr. staccabile e utilizzabile anche da solo, e della membrana antipioggia utilizzabile sia dentro che fuori la giacca principale, anche grazie a un’estensione di 10 cm che permette di coprire la schiena fino in fondo.
Tasche anteriori impermeabili, interne e posteriori offrono spazio per chiavi, telefoni e altri indispensabili oggetti come il portafogli e il telepass. A completamento troviamo delle enormi prese d’aria anteriori e posteriori e la predisposizione per la riserva d’acqua Hydroback.
Termoregolazione
Il fattore chiave del completo 6.6 H2Out Allroad è la termoregolazione, che lo rende un vero e proprio 4 stagioni. Si passa infatti dalla versione estiva, con i pannelli d’areazione, su braccia, torace e schiena, totalmente aperti, ai climi più freschi con le zip chiuse o con il piumino sotto la giacca nelle giornate più fredde.
Se poi il freddo o l’umidità si presentano ancora più pungenti, potete inserire la membrana anti-acqua H2Out tra guscio esterno e piumino. In caso di piogge abbondanti o freddo davvero intenso, la membrana può essere indossata anche all’esterno del completo, per un isolamento integrale. Rammento poi che il tessuto H2Out di Spidi è altamente traspirante oltre che ben impermeabilizzante.
Pantaloni Spidi H2Out Allroad
Stesso discorso per i pantaloni, molto confortevoli, che a differenza della giacca si presentano solo con la membrana impermeabile, sempre da utilizzare dentro o fuori. In questo, in assenza dell’imbottitura termica, potete utilizzare un intimo tecnico, sicuramente più caldo e meno ingombrante.
Come per la giacca, i pantaloni offrono due belle tasche laterali, molto comode da raggiungere anche in sella e due belle prese d’aria che rimangono ben aperte grazie alla clip che si trova all’interno. La ventilazione anche a velocità ridotte è assicurata.
Stivali e guanti
Il miglior abbinamento per quanto riguarda le calzature è rappresentato dagli stivali XPD X-Trail Outdry, impermeabili e traspiranti, che ci hanno ben protetto i piedi sia dal freddo che dalla pioggia e non sono stati nemmeno così caldi con il sole.
Per i guanti invece con Spidi non c’è che l’imbarazzo della scelta e come sempre in viaggio vi consiglio di portare sempre 2 paia, uno più estivo e uno impermeabile e traspirante.