Al grido di WE COME TO RIDE siamo partiti alla volta di Umago in Croazia per scoprire il nuovo e gran bell’evento ideato per chi ama andare in moto: Four Points Festival.
Justin Canovas, ideatore dell’evento, ha ben pensato di creare qualcosa per chi ama andare in moto e scoprire posti nuovi. Dopo aver girato il mondo su due ruote, la sua idea si è materializzata per la prima volta a questa edizione, dove non siamo stati fermi un attimo. Semplicemente perfetto.
Indice dei contenuti
Quindi scordatevi le ore al bar, a girare tra bancarelle, o di star seduti a parlare di moto. Allacciate il casco e accendete il motore, perché qua si va in moto. Ecco il nostro racconto di un weekend davvero indimenticabile, trascorso quasi sempre in sella, in compagnia di oltre cento partecipanti da tutta Europa e di tanti moto-viaggiatori italiani ed esteri.
Che cos’è
Non è un raduno, non è un rally e nemmeno un evento per pochi. Al Four Points Festival potete venire con ogni mezzo a due ruote, perché sono previste attività per tutti, dai percorsi su strada a quelli fuoristrada (facili), dal motocross all’enduro più tecnico.
Si viene da soli o in compagnia, ma dopo 3 giorni ci si conosce tutti. Si va in moto insieme o in solitaria, si gira per vincere qualcosa o per il solo piacere di scoprire nuove terre. Al Four Points Festival si viene per andare in moto.
Dove si tiene
Noi siamo stati alla prima edizione che si è tenuta in Croazia, a Umago, nella penisola istriana. Campo base delle nostre avventure è stato il Camping Stella Maris, dove a disposizione c’erano sia le piazzole per le tende che comodi cottage per più persone. Inutile dire che la maggior parte dei viaggiatori arrivati qua ha percorso mezza Italia e non solo, per entrare subito nello spirito dell’evento.
Noi siamo partiti da Milano, passando per l’Altopiano di Asiago, Conegliano, Grado e Trieste. Un lungo viaggio tra Alpi e mare, scelto per scoprire nuove zone tra Veneto e Friuli prima di tuffarci nella splendida Istria.
Cosa si fa
Il principio è molto semplice: si arriva in moto e si va in moto dalla mattina alla sera, almeno per noi così è stato. Nel costo di partecipazione è prevista la sistemazione scelta e le attività principali, altre, come la prova delle moto da Dakar Rally sono fattibili con un piccolo extra.
In moto potete scegliere se andare su strada o in fuoristrada, da soli o guidati dai rider esperti delle strade locali, potete fare qualche lezione tecnica di guida con piloti esperti oppure seguire i waypoint delle tracce fornite dall’organizzazione e chi ne colleziona di più vince dei premi molto molto interessanti.
Se venite con una moto da cross o da enduro potete divertirvi nel cross/enduro park a pochi chilometri dal campo base. Poi ovviamente la sera, unico momento di calma e relax, si passa la serata insieme a degustare i piatti locali e non poca birra.
Appuntamenti 2022
L’edizione “zero” è già stata a nostro parere un vero successo, soprattutto perché siamo venuti via dalla Croazia con il pensiero fisso “non vedo l’ora di tornare”. Direi quindi promossi con lode e ci vediamo ai futuri appuntamenti del 2022 che sono previsti in: Andorra, Lussemburgo e Svezia.
Quindi, ci vediamo nel 2022, perché We’ll come to ride!
Abbiamo usato: completo Spidi H2Out Allroad, stivali XPD X-Trail Outdry, paraschiena Zandonà Hybrid Back Pro, moto BMW F1250GS Rallye Edition, casco Sena Outrush R, intimo SIXS, bagagli SW-Motech.