Shark Spartan RS, il nuovo integrale omologato ECE 22-06

Il nuovo Shark Spartan RS è il casco integrale dal look inconfondibile e tra i primi con la nuova normativa ECE 22-06.

Shark Spartan RS casco integrale omologato ece 22-06
Shark Spartan RS
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Shark presenta il nuovo Spartan RS, tra i primi caschi integrali già omologati con la nuova normativa ECE 22-06. Look sportivo, aggressivo e dall’eleganza senza pari.

La sicurezza raggiunge la massima performance grazie all’ultima evoluzione del casco integrale della Casa francese. Sviluppato secondo la nuova normativa ECE 22-06, offre un livello di protezione mai visto prima, con un look che conquisterà gli appassionati.

youtube moto vlog

Indice dei contenuti

  1. Intro di Sylvain Guintoli
  2. Sicurezza
  3. Design
  4. Visiera
  5. Comfort
  6. Areazione
  7. Video

L’ultimo arrivato nella famiglia degli Spartan, lo Spartan RS è il nuovo integrale di Shark per la stagione 2022 e il primo casco omologato ECE 22-06 della Casa francese. Il nuovo integrale ha superato brillantemente le richieste della nuova normativa di omologazione senza dimenticare il lato estetico, decisamente in stile roadster.

Le parole di Sylvain Guintoli sulla sicurezza

Durante la presentazione dello Spartan RS, abbiamo intervistato il campione del mondo di Superbike, Sylvain Guintoli, vincitore della 24 ore di Les Mans, che collabora da oltre 20 anni con Shark: letteralmente il crash test dummy per eccellenza. Sylvain e gli altri piloti contribuiscono infatti, con ogni caduta, a dare veri feedback sulla sicurezza, oltre a tante altre impressioni utilissime.

Sylvain Guintoli - 24h Les Mans shark suzuki
Sylvain Guintoli – 24h Les Mans

Per questo motivo l’esperienza nel mondo delle corse è uno dei fattori vincenti per lo sviluppo dei caschi omologati per la strada. Quindi sappiate che in ogni casco Shark ci sono tantissimi accorgimenti di Guintoli e compagni.

Piccola indiscrezione: tra le gare e la famiglia (con ben 6 figli), Guintoli praticamente passa da un bolide da pista al minivan, ma vede l’ora di farsi un giro sulle Dolomiti. Riusciremo a stargli dietro quando verrà a farlo?

Sicurezza

La combinazione fra la calotta esterna multi-assiale e l’EPS multi-densità interno assicura il più alto livello di protezione e supera gli standard imposti anche dalla nuova normativa ECE 22-06.

La visiera ultra resistente offre un livello di sicurezza supplementare, grazie al suo sistema di chiusura con 4 punti di ancoraggio, direttamente ispirato dal Race-R Pro GP.

Come per il Race-R Pro GP FIM, unico casco con omologazione racing (FIM) in tutte le taglie, anche lo Spartan RS è stato progettato seguendo gli standard di sicurezza più elevati, non solo quelli indispensabili per la nuova omologazione.

Shark Spartan RS casco integrale omologato ece 22-06
Shark Spartan RS

Design

La forma dello Spartan RS è stata pensata e progettata per limitare la resistenza aerodinamica, ridurre al minimo l’effetto “buffeting” e diminuire i rumori a medie e alte velocità.

Il design ricorda le moderne muscle car e muscle bike, offrendo al motociclista un look iconico e deciso. I dettagli in similpelle perforata completano l’opera aggiungendo comfort e qualità ispirati al mondo dell’abbigliamento moto.

Visiera

La visiera ultra-performante VZ 300 dello Spartan RS, già adottata dallo Spartan GT, è in grado di offrire una qualità ottica unica, ed è stata ideata per essere in classe 1 a spessore variabile, in modo da evitare qualunque distorsione visiva a qualunque angolazione. La visiera parasole interna è omologata UV380 e offre un’ergonomia ottimizzata, con un sistema di dentatura che ne permette un posizionamento preciso.

Shark Spartan RS casco integrale omologato ece 22-06
Shark Spartan RS

Comfort

Oltre alla sicurezza lo SPARTAN RS offre comodità, proponendo interni in tessuto “ALVEOTECH” garantiti SANITIZED® per assicurare un’efficacia antimicrobica, anti-odore e anti-sudore. Tutti i tessuti interni sono smontabili e lavabili in lavatrice a 30°C. Le imbottiture garantiscono un comfort ottimale e contribuiscono a isolare dai rumori. Infine, anche questo casco Shark beneficia del sistema “Easyfit” che offre tanta praticità e comodità anche a chi indossa gli occhiali.

Areazione

Il sistema di aerazione offre un apporto d’aria fresca incredibilmente efficace. I diffusori inferiori guidano l’aria verso l’interno del casco, mentre il sistema di aerazione superiore convoglia l’aria fresca nei canali dedicati alla parte superiore della testa. L’estrazione dell’aria calda è assicurata dallo spoiler posteriore e dalle sue griglie che massimizzano l’effetto Venturi. Il sistema d’areazione è completato dalla posizione “soffio d’aria” della visiera che facilita il disappannamento veloce della stessa.

Disponibile il 7 grafiche differenti, le taglie vanno dalla XS alla XXL (due calotte). Il prezzo di partenza è di Euro 355,99 (iva inclusa).

Video