Sella Chianzutan in moto

Passo di Sella Chianzutan: itinerario in moto in Friuli per scoprire paesaggi meravigliosi e divertirsi sulle veloci curve tra Tolmezzo (UD) e Pielungo (PN)

Sella Chianzutan Friuli in moto
Verso Sella Chianzutan - Val D'arzino

Il Friuli in moto significa guidare tra mare, monti, laghi e fiumi immersi, passando da passi e forcelle come la Sella Chianzutan, una delle più belle.

Parallela alla Forcella del Rest, altro passo imperdibile del Friuli occidentale, il passo di Sella Chianzutan non è molto alto, non superando i 1000 metri di quota, ma è tra i più apprezzati della regione sia per le malghe e i panorami, che per il suo tracciato veloce, con curve ampie e rapidi cambi di direzione, perfetto per i molti amanti della guida sportiva.

1Dove si trova

La Sella si trova in comune di Verzegnis in provincia di Udine; da Tolmezzo si attraversa il Fiume Tagliamento e si gira verso Verzegnis ed il suo lago e imboccando la SP1 da Chiaicis ci si imbatte in una striscia tricolore, mezza ricoperta di evidenti sgommate, che attraversa la strada nella sua larghezza: non occorre dire quale sia il punto di partenza per questo passo. La strada sale sinuosa con pendenza regolare e non troppo elevata con curve ampie e qualche tornante da seconda, fino ad alcuni rapidi cambi di direzione da fare in una sequenza serrata. La strada in settimana è poco frequentata e quindi ben fruibile, sempre usando la testa e ricordandosi che è una strada aperta al pubblico amata anche dai ciclisti e frequentata pure da mezzi agricoli. Sulla sommità c’era il Bar Da Gioia, storico punto di ritrovo di tutti i motociclisti per un panino ed una birra che però, in seguito al lockdown, è rimasto chiuso e non è stata ancora riassegnata la concessione. Proseguendo si scende verso Pozzis che chiude questo meraviglioso passo con una serie di 5 tornanti da seconda marcia per poi proseguire lungo la meravigliosa Val D’Arzino.

2Varianti

Sella Chianzutan Friuli in moto
Verso Sella Chianzutan – Ponte sul Lago di Verzegnis

La Sella Chianzutan collega la Valle del Tagliamento presso Tolmezzo in provincia di Udine con la Val D’Arzino che arriva a Vito D’Asio in provincia di Pordenone. Tralasciando le bellissime Alpi Carniche alle spalle di Tolmezzo, sicuramente vale la pena fare un giro intorno al Lago di Verzegnis fino a salire al borgo fantasma (o quasi) di Dueibis, spopolatosi già nel secondo dopoguerra e di nuovo dopo il tragico terremoto del ’76. Passato Pozzis, invece, ci si incanala nella Val D’Arzino, un tubo di un verde smeraldo magico, tra vegetazione e acqua con scorci panoramici meravigliosi in una profonda valle scavata dal torrente, in molti punti frequentato da bagnanti e si arriva a Pielungo, paese natale del Conte Ceconi, che fu un abile ingegnere molto apprezzato dall’impero Austrio-Ungarico.

ti porteremo dove non sei ancora stato

⇒ Iscriviti alla nostra NEWSLETTER! ⇐

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURESCONTI e CONVENZIONI, le GUIDE e i CONSIGLI, TEST e NOVITA’, gli EVENTI.

Foto di Francesco Tamai