Montaione – la Gerusalemme italiana in moto

Montaione è un caratteristico paese medievale in provincia di Firenze, nel cuore della campagna toscana.

Montaione - Borghi in moto in Toscana
Montaione - Borghi in moto in Toscana
Trova Hotel, Ristoranti e Officine su questo itinerario

Montaione è un antico borgo medioevale in provincia di Firenze in zona Valdesia a ridosso di San Gimignano e del Sacro monte di San Vivaldo.

Questo incantevole borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, è immerso nel cuore della campagna toscana e offre una vista impagabile dall’alto della collina sulla quale si erge.

youtube moto vlog

Indice dei contenuti

    1. Il borgo
    2. Monte di San Vivaldo
    3. Informazioni e consigli

Il centro Storico

Parcheggiata la moto, potete visitare Palazzo Pretorio che ospita il Museo Civico e l’Archivio Storico e la Chiesa di San Regolo. Consigliamo una visita l’ultima domenica di ottobre, in quanto potete respirare i profumi della sagra del tartufo bianco e della castagna che si svolge nel centro storico e a Villa Serena. Immergetevi nella natura circostante con le proposte degli itinerari percorribili a piedi o a cavallo.

Advertisement

Monte di San Vivaldo

Riprendiamo la moto e percorriamo la strada per Volterra per raggiungere il Sacro Monte di San Vivaldo noto come la Gerusalemme Toscana, importante luogo di culto sin dal 12° secolo. Nelle zone limitrofe potete visitare: Castelfalfi, zona di insediamento etrusco, Villa Filicaja e Iano.

Da non perdere

Dopo la cultura, giù il ginocchio nel percorrere la strada che da Alberi porta a Montaione, teatro dell’omonima gara in salita. Da gara vera e propria a scenario di rievocazioni grazie al Moto club di Castelfiorentino. Oppure potete allungarvi a scoprire la splendida Strada in Chianti nota come Via Chiantigiana e arrivare fino a Siena passando da San Gimignano.

Dove dormire e mangiare

Advertisement
youtube moto vlog
Giovanni Oriani
Alterna la penna al manubrio per poter trasformare in parole le emozioni che solo una moto può dare. Collabora attivamente con Moto Excape, testando, descrivendo e vivendo con implacabile entusiasmo per trasmettere ai lettori le esperienze e le continue scoperte del mondo a due ruote.