Montaione – la Gerusalemme italiana in moto

Montaione è un caratteristico paese medievale in provincia di Firenze, nel cuore della campagna toscana.

Montaione - Borghi in moto in Toscana
Montaione - Borghi in moto in Toscana
Advertisement

Montaione è un antico borgo medioevale in provincia di Firenze in zona Valdesia a ridosso di San Gimignano e del Sacro monte di San Vivaldo.

Questo incantevole borgo, annoverato tra i più belli d'Italia, è immerso nel cuore della campagna toscana e offre una vista impagabile dall’alto della collina sulla quale si erge.

sconto anlas pneumatici

Indice dei contenuti

    1. Il borgo
    2. Monte di San Vivaldo
    3. Informazioni e consigli

Il centro Storico

Parcheggiata la moto, potete visitare Palazzo Pretorio che ospita il Museo Civico e l'Archivio Storico e la Chiesa di San Regolo. Consigliamo una visita l’ultima domenica di ottobre, in quanto potete respirare i profumi della sagra del tartufo bianco e della castagna che si svolge nel centro storico e a Villa Serena. Immergetevi nella natura circostante con le proposte degli itinerari percorribili a piedi o a cavallo.

Monte di San Vivaldo

Riprendiamo la moto e percorriamo la strada per Volterra per raggiungere il Sacro Monte di San Vivaldo noto come la Gerusalemme Toscana, importante luogo di culto sin dal 12° secolo. Nelle zone limitrofe potete visitare: Castelfalfi, zona di insediamento etrusco, Villa Filicaja e Iano.

Da non perdere

Dopo la cultura, giù il ginocchio nel percorrere la strada che da Alberi porta a Montaione, teatro dell’omonima gara in salita. Da gara vera e propria a scenario di rievocazioni grazie al Moto club di Castelfiorentino. Oppure potete allungarvi a scoprire la splendida Strada in Chianti nota come Via Chiantigiana e arrivare fino a Siena passando da San Gimignano.

Dove dormire e mangiare

Advertisement
Yamaha
Giovanni Oriani
Alterna la penna al manubrio per poter trasformare in parole le emozioni che solo una moto può dare. Collabora attivamente con Moto Excape, testando, descrivendo e vivendo con implacabile entusiasmo per trasmettere ai lettori le esperienze e le continue scoperte del mondo a due ruote.