Dopo il successo mondiale della della “baby adventourer”, KTM rinnova la piccola monocilindrica da viaggio e avventura con una versione con ruote a raggi, ancora più orientata al fuoristrada.
Finalmente, chi storceva il naso alle ruote in lega, temendo rotture nei passaggi e sui terreni più impegnativi, oggi può fare affidamento ai cerchi a raggi, grande novità della versione 2023 assieme a tante altre.
La KTM 390 Adventure si conferma una moto leggera, agile e potente quanto basta per girare in città, così come per guidare in scioltezza su strade epiche come la Via del Sale e i percorsi del TET (Trans Euro Trail). La 390 Adventure è una moto semplice, dai consumi ridotti, dalla sella bassa, concepita per affrontare sia il fuoristrada leggero che percorsi più impegnativi in giro per il mondo (con qualche piccola miglioria).
Per il 2023, la entry level della famiglia KTM Travel si rifà il look e si arricchisce di una nuova versione più orientata all’offroad, dotata di robuste e leggere ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore.
Capisaldi della 390 Adventure sono come sempre il leggero e resistente telaio a traliccio in acciaio – dotato di telaietto posteriore amovibile – e il potente ed affidabile monocilindrico 4 tempi da 373 cm³, dotato di doppio albero a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento. Il motore genera una spinta progressiva e costante, con una potenza massima di 44 CV e 37 Nm di coppia.
Come le sorelle maggiori, anche la KTM 390 Adventure 2023 è dotata di un’elettronica di bordo molto raffinata: comando dell’acceleratore Ride by Wire, Traction Control, Cornerign ABS, modalità OFFROAD e relativo ABS OFFROAD. Il tutto viene gestito dal pilota tramite un’intuitiva pulsantiera annegata nel blocchetto manubrio di sinistra, combinata ad un display TFT a colori da 5”.
Dal punto di vista dinamico, su strada come in fuoristrada, la 390 ADVENTURE si affida a un raffinato pacchetto di sospensioni WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico.
Caratteristiche principali della KTM 390 ADVENTURE 2023
- Nuove ruote a raggi in alluminio equipaggiate con pneumatici CONTINENTAL TKC70, per aumentare nettamente il potenziale in offroad.
- Nuove grafiche e colorazioni per un look sportivo e dinamico.
- Motore monocilindrico a 4 tempi da 373 cm³ che eroga una potenza di 44 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia a 7.000 giri, compatibile con la patente A2.
- Telaio a traliccio in acciaio, leggero e solido, con forcella da 43 mm e mono WP APEX completamente regolabili.
- Freni BYBRE con disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini all’anteriore, e 230 mm al posteriore.
- Elettronica Bosch evoluta per supportare i più recenti sistemi con controllo di trazione e Cornering ABS.
- Peso ridotto di soli 172 kg con il pieno, serbatoio da 14,5 litri e altezza minima della sella a 830 mm.
- Luci a LED, display TFT a colori da 5”, cupolino regolabile su due posizioni.
- Ampia selezione di KTM PowerParts per migliorare ulteriormente il look e le performance.
La KTM 390 Adventure sarà disponibile presso la rete dei Concessionari KTM a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi.
Prezzi di vendita (IVA inclusa, F.C.):
Versione con ruote in lega pressofuse: 7.450 euro
Versione con ruote a raggi: 7.950 euro