Con la KTM 1290 Super Adventure S siamo arrivati alla 3a generazione della maxi-enduro austriaca più sportiva, tecnologica e versatile.
Con l’arrivo della nuova 1290 Super Adventure S 2021 KTM scrive un nuovo capitolo della sua lunga storia di successi nel segmento Travel Enduro. Tecnologia, prestazioni, design e grande piacere di guida: sono questi i capisaldi della nuova gamma Super Adventure 2021.
Nuova ergonomia
Straordinariamente maneggevole, la nuova KTM 1290 Super Adventure S vanta una ciclistica aggiornata che migliora la distribuzione dei pesi e l’agilità. La nuova sella, realizzata in due parti, prevede che la seduta del pilota sia regolabile in altezza di 20 mm e offre maggior comfort nei lunghi viaggi. Anche la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile, a tutto vantaggio della corretta triangolazione tra pedane, sella e manubrio.
Ciclistica più compatta
Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella, pur mantenendo grande solidità quando si viaggia in due a pieno carico. Il forcellone a traliccio aperto è stato allungato, a tutto vantaggio della stabilità e della trazione quando si ruota in modo “pesante” il comando del gas.
Distribuzione dei pesi ottimizzata
Nel complesso, la KTM 1290 Super Adventure S è stata migliorata nella centralizzazione e abbassamento delle masse ed è ancora più facile da guidare, in città come sui tortuosi percorsi di montagna.
Elettronica di nuova generazione
Una delle principali novità della nuova KTM 1290 Super Adventure S è l’adozione di serie del sistema ACC (Adaptive Cruise Control), sviluppato in collaborazione con Bosch. Il controllo di trazione è stato aggiornato e risulta meno invasivo rispetto alla versione precedente. Novità per il 2021 è la possibilità di installare come optional la modalità di guida RALLY, che va ad aggiungersi ai riding mode di serie RAIN, STREET, SPORT e OFFROAD.
Display TFT e interruttori di nuova progettazione
Tutte le impostazioni della moto sono gestibili attraverso il nuovissimo display TFT da 7” che presenta menu più rapidi e pratici, nonché infografiche esteticamente chiare per indicare in modo leggibile le varie opzioni della moto. Il quadro strumenti si trova sopra un vano portaoggetti dal design rinnovato, completo di presa di ricarica USB. Per interagire con lo schermo, la KTM 1290 Super Adventure S dispone di blocchetti a manubrio completamente rinnovati che offrono una nuova e più agevole esperienza d’uso. Molto pratici i pulsanti a selezione rapida e i preferiti, che permettono di modificare le impostazioni durante la marcia mentre il pilota resta concentrato sulla strada. Nuova anche la Connectivity Unit che consente di associare comodamente lo smartphone via Bluetooth, per gestire facilmente le telefonate in ingresso, la play list musicale e la navigazione (a pagamento) tramite l’app KTM MY RIDE.
Connectivity Unit migliorata
Nuova anche la Connectivity Unit che consente di associare comodamente lo smartphone via Bluetooth, per gestire facilmente le telefonate in ingresso, la play list musicale e la navigazione (a pagamento) tramite l’app KTM MY RIDE.
Motore LC8 da 1301 cm³ aggiornato -> 160 CV & 138 Nm
Il bicilindrico LC8 a V di 75° da 1.301 cc omologato Euro 5 è il cuore della KTM 1290 Super Adventure S. In grado di erogare ben 160 CV e 138 Nm di coppia, si presenta in gran forma, con un peso sulla bilancia inferiore di 1,6 kg rispetto alla versione precedente grazie a carter motore più sottili e un nuovo circuito dell’olio. Il motore respira attraverso il doppio collettore di scarico dal disegno aggiornato che si unisce al terminale dal design inedito. Il cambio realizzato da PANKL è stato migliorato e consente cambi di marcia più rapidi e precisi, specialmente quando si usa il Quickshifter+ opzionale.
Sospensioni WP semiattive di nuova generazione
Tra le novità introdotte da WP per il modello 2021 figura il Suspension PRO package, un pacchetto di settaggi aggiuntivi (a pagamento) che alle tre regolazioni dello smorzamento idraulico previste di serie (COMFORT, STREET e SPORT) aggiunge la modalità ADVANCE, che permette di personalizzare finemente il comportamento della forcella e del monoammortizzatore, la modalità AUTO che regola automaticamente il comportamento delle sospensioni in base allo stile di guida del pilota e al terreno, e la modalità OFFROAD che consente di guidare in fuoristrada con una setting ideale. Tra le opzioni incluse nel pacchetto PRO c’è anche la possibilità di gestire la funzione “anti-dive” attivandola o disattivandola a piacimento, di regolare il precarico del mono su 10 livelli o di scegliere fra tre opzioni pre-impostate (High, Standard, Low).