ISSIMO by Fantic Motor

Fantic Motor Issimo, la e-bike da città. Come va, come è fatto. Prova, prezzo e caratteristiche.

Fantic Motor Issimo
Fantic Motor Issimo: Urban

Fantic ha finalmente svelato le versioni definitive di “ISSIMO“, la e-bike che io definisco perfetta per l’urban enduro.

Premessa: da motociclista incallito e spesso poco tollerante nei confronti dei ciclisti che viaggiano in modalità “mandria” occupando tutta la corsia, ero un po’ scettico nel provare la e-bike. Ma Fantic è sinonimo di motori storici, innovazione, design e anni di esperienza su strada e fuoristrada… e allora andava provato!

ISSIMO mi ricorda i ciclomotori su cui siamo cresciuti, con avviamento a pedalata. Non appena lo vedo e lo tocco con mano non vedo l’ora di provarlo. Sali, regoli dal piccolo display la “potenza” del motore elettrico (da 1 a 5) e il rapporto del cambio/moltiplica posto sulla manopola destra, inizi a pedalare e istantaneamente il motore inizia a spingere, fantastico! Maneggevole, leggera e con le ruote belle ciccione, oltre all’ammortizzatore anteriore, ti senti sicuro da subito, il feeling è istantaneo. Poi quelle ruote li istigano davvero al divertimento!

Come va?

Inizia qui l’urban enduro, ovvero andare in giro nella giungla cittadina tra traffico, pedoni, marciapiedi, cordoli, rotaie, pavé… lo ammetto, mi sto divertendo un sacco! Le ruote hanno un ruolo primario, nell’ammortizzare le asperità e “galleggiare” su tutti quei fondi e quelle insidie che spesso mettono in crisi ciclisti, scooter e moto. Insieme a sospensioni (regolabili) e sella, il comfort in marcia è ottimo.

Oltre alla sicurezza che la ciclistica trasmette, anche la velocità di marcia, nella pedalata assistita è notevole, evitando così di fare da tappo al resto del traffico nelle strade più strette. Non è una moto, lo sappiamo, per cui non si pagano bollo e assicurazione, e non è una bici, con la fatica che comporta e il rischio di cadere tra rotaie e buche milanesi.

Cos’è ISSIMO?

Secondo me è il perfetto sostituto di bici e scooter per chi cerca un mezzo affidabile, ecologico e che non ti faccia arrivare in ufficio sudato, pratico per essere portato anche in vacanza e guidato da chiunque in famiglia.

E’ il mezzo ideale per chi ha solo una moto, magari grossa o di valore, e non vuole andarci in ufficio. O per chi ha semplicemente sempre detto “mai in bici in città” ma non ne può più di mezzi pubblici, auto o moto…

Fantic Motor Issimo
Fantic Motor Issimo: Fun

Come è fatto?

Il telaio è a traliccio a vista, pressofuso in lega di alluminio ad elevata resistenza con cover laterali intercambiabili. La forcella ammortizzata, sempre in alluminio, ha un’escursione di 80 mm. Le ruote sono di tipo FAT da 20” x 4.0, a prova di buche, pavé e binari del tram.

Il cambio epicicloidale Shimano Nexus a 5 velocità è studiato specificamente per le ebike, per la sua robustezza e durata. La frenata è sempre potente, modulare e sicura, grazie ai freni a disco idraulici da 180 mm di diametro, sia all’anteriore, sia al posteriore.

Il motore elettrico di ultimissima generazione, con una potenza massima di 250 Watt, 36 Volt e una coppia di 80 Nm, è alimentato dalla batteria a ioni di litio da 630Wh, con un’autonomia dai 70 ai 120 km, che consente di percorrere anche lunghe distanze senza rischiare di rimanere senza energia.

Il display multifunzione retroilluminato è sempre ben leggibile e visualizza tutte le informazioni necessarie riferite ad autonomia, modalità di guida e tipo di percorso e si può collegare con gli smartphone.

ISSIMO viene proposto in due versioni: Urban, con pneumatici dedicati all’asfalto e parafango lungo per ospitare borse o altro; Fun, con il “codino” sportivo corto e le ruote tassellate, che consentono un sicuro grip anche dove l’asfalto finisce.

ISSIMO sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo consigliato al pubblico di 2.990 Euro.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURE, TOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI e le nostre NEWSLETTER. Photo Credits Fantic Spa