In fiamme il Top Mountain Motorcycle Museum

Completamente distrutto in un incendio il Top Mountain Motorcycle Museum, sul Passo del Rombo.

Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Completamente distrutto in un incendio uno dei più bei musei di moto del mondo, il Top Mountain Motorcycle Museum, sul Passo del Rombo.

Un enorme incendio ha completamente devastato lo stupendo museo del Timmelsjoch (Passo del Rombo). Situato sul versante austriaco, inaugurato nel 2016, è andato a fuoco la notte scorsa, distruggendo completamente il museo e la collezione.

Gli oltre settanta vigili del fuoco accorsi sul posto non hanno potuto fare molto per salvare il museo. Il museo si trova a Hochgurgl, in Tirolo, a circa 2.200 metri di quota, poco distante dal confine con l’Italia. Il fuoco aveva già avvolto tutta la struttura in legno e ferro che rendeva questo museo ancora più affascinante. Utilizzando persino gli impianti di innevamento artificiale, sono invece riusciti ad impedire che l’incendio si propagasse al ristorante adiacente ed alla stazione degli impianti a valle della Kirchenkarbahn.

Advertisement
Top Mountain Motorcycle Museum
Top Mountain Motorcycle Museum

Su 3.000 m² erano esposte più di 230 motociclette classiche di oltre 100 produttori, fra cui Moto Guzzi, MV Agusta, Ducati, BMW, DKW, Zündapp, Triumph, Sunbeam, Matchless, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e Harley Davidson. Erano esposte anche alcune macchine, come la Ferrari Californian Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B. Era stato il sogno di Alban Scheiber, il gestore della società di impianti di risalita di Hochgurgl, e di suo fratello Attila.

Non sono ancora note le cause, ma pare che fortunatamente non ci siano né vittime né feriti, anche se resta il dispiacere per il patrimonio storico perduto. Riportiamo il video di Hermann Kollinger che testimoniano il terribile incendio.

Advertisement
sconto anlas pneumatici