Ritorna la Honda CB300R, la moto perfetta per tutti e tutte

La CB300R amplia la gamma Honda con una guida intuitiva, potenza e stile unico. Una moto adatta a tutti, giovani neopatentati inclusi.

Nuova Honda CB300R test review prova
Nuova Honda CB300R

La CB300R torna a far parte della gamma Honda con la sua guida intuitiva e il suo stile unico. È una moto adatta sia ai motociclisti più giovani sia a quelli con esperienza e si può guidare con patente A2.

Il pacchetto di dotazioni tecniche è di alto livello, con la nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm e il confermato impianto frenante con ABS che opera mediante piattaforma inerziale IMU. Il motore monocilindrico bialbero a 4 valvole eroga una potenza di 31,1 CV (22,9 kW) e una coppia massima di 27,5 Nm; la frizione è ora assistita con antisaltellamento.

Nuova Honda CB300R test review prova
Nuova Honda CB300R

La rinnovata protagonista del segmento superleggero Honda, con il suo peso di appena 144 kg con il pieno, è caratterizzata dal motore Euro5 monocilindrico di 286 cc bialbero a 4 valvole raffreddato a liquido, che eroga una potenza di 31,1 CV e una coppia massima di 27,5 Nm. La nuova frizione assistita con antisaltellamento garantisce cambi di marcia fluidi e impedisce la perdita di aderenza dello pneumatico posteriore in caso di scalate repentine.

Il telaio in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati, ha ricevuto una messa a punto ulteriore per garantire il perfetto bilanciamento, offrendo così al pilota la massima sensazione di padronanza. Come già avviene per le sorelle di 125, 650 e 1000 cc, anche la CB300R è ora dotata della forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm di diametro che garantisce grande sensibilità, controllo e assorbimento delle asperità. Confermato il freno anteriore con disco a margherita e pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, con l’ABS a due canali che opera mediante piattaforma inerziale IMU con funzione di antisollevamento della ruota posteriore. È presente ora anche una rivisitata strumentazione LCD con indicatore della marcia inserita. Irrinunciabile l’impianto luci full‑LED.

Nuova Honda CB300R test review prova
Nuova Honda CB300R

La gamma Neo Sports Café di Honda reinterpreta lo stile café racer in chiave moderna, con un design guidato dal concetto di “Arte Meccanica” che prende origine nel centro R&D Honda con sede a Roma. L’opera ingegneristica si mescola con un tocco dal sapore classico e la migliore tecnologia costruttiva per donare ad ogni modello della gamma una forte personalità ed uno stile unico.

A regnare sulla gamma Neo Sports Café è ovviamente la potente CB1000R. Aggiornata recentemente per il modello 2021, presenta una linea minimalista che strizza l’occhio a schemi di design futuristici e il motore a 4 cilindri come elemento estetico centrale. E in versione Black Edition la CB1000R amplifica eleganza ed aggressività delle linee, grazie anche a finiture artigianali che le donano un look ‘custom’. Sulla Black Edition quasi tutte le componenti, eccetto alcuni dettagli in alluminio spazzolato, sono di colore nero. La cornice del faro si abbina perfettamente con il piccolo cupolino, la forcella è total black, compresi gli steli dotati di trattamento superficiale DLC, i convogliatori del radiatore e le cover dell’airbox sono anodizzate scure, mentre il sistema di scarico 4-2-1 è dotato di un rivestimento Jet Black.

Nuova Honda CB300R test review prova
Nuova Honda CB300R

La CB650R, che continua a riscuotere grande successo nel segmento delle naked di media cilindrata, per il 2022 è disponibile nella nuova colorazione Sword Silver Metallic. Per i motociclisti più giovani o con patente B è invece ideale la CB125R, dotata di un motore bialbero a 4 valvole da 15 CV e l’efficacissima forcella rovesciata Showa SFF-BP.

Per il 2022 la CB300R sarà disponibile in Italia nelle colorazioni Candy Chromosphere Red, Mat Pearl Agile Blue e Mat Gunpowder Black Metallic.

Nuova Honda CB300R test review prova
Nuova Honda CB300R