I corsi di moto Enduro – Fuoristrada facile con Live Out!

Una splendida giornata nella natura per imparare la guida fuoristrada con le enduro a noleggio di Live Out e l'esperienza di Pietro Tupputi.

0
CORSO ENDURO LIVE OUT LERMA

Una splendida giornata nella natura per imparare la guida fuoristrada con le enduro a noleggio di Live Out e l’esperienza di Pietro Tupputi.

Domenica 10 Giugno, ore 10:30.

Arrivo da Milano con la mia macchina, in zona Ovada, precisamente a Lerma presso la Cascina Burroni semplicemente incantevole (confesso che un pensierino sul rimanere in piscina l’ho fatto!). Scaricata l’attrezzatura da fuoristrada (che è comunque noleggiabile) incontro Pietro Tupputi, titolare di Live Out. L’agenzia, ormai da oltre dieci anni organizza corsi in moto, in auto fuoristrada e soprattutto dei meravigliosi viaggi nel mondo per gli amanti delle due e delle quattro ruote.

Premesso, non ho mai messo piede fuoristrada, se non per sbaglio, e sono alto 170cm, il che mi spaventa un po’ alla vista delle Beta 300 xtrainer che Live Out offre a noleggio (altro grande vantaggio, ovvero arrivare al corso o al tour e trovare la moto pronta e con il pieno). Ma veniamo al dunque: il corso. Primo briefing sulla posizione e sulle manovre in off-road, sul cambio e soprattutto sui freni (io, come molti, convintissimo delle derapate e delle bloccate di freno posteriore mi sbagliavo) e subito si parte per le splendide strade che circondano Lerma e attraversano i boschi di questa meravigliosa zona.

  • La partenza con le Beta 300 XTrainer

Subito passiamo un paio d’ore a prendere confidenza con la moto, con la posizione, con le frenate, le partenze, le salite e le discese (ecco lì qualche brivido l’ho provato), il tutto sotto gli attenti occhi di Pietro che corregge subito tutto al primo errore. La passeggiata è piacevole, a ritmo lento per continuare a prendere la mano con la moto e le manovre: piano piano il desiderio di “aprire” inizia a salire e mi distacco un paio di volte per fare qualche piccolo tratto più deciso, ma senza esagerare. Sembra tutto facilissimo ma mi ricordo che non sono sull’asfalto. Per pranzo si arriva all’Agriturismo Cascina Cirimilla, e dopo quasi 3 ore di moto, la fame è ben soddisfatta dai piatti buonissimi che ci vengono offerti: dai salumi di loro produzione ai primi e ai secondi della tradizione locale.

Si riprende il viaggio alla scoperta degli sterrati della zona, con dei panorami stupendi, che si alternano agli esercizi che Pietro ci fa fare per superare ostacoli, affrontare le curve e le situazioni più comuni in fuoristrada. Dopo circa 2 ore ritorniamo alla Cascina Burroni, stanchi ma contenti di una giornata sicuramente divertente ma soprattuto ricca di nozioni e pratica per il primo approccio al fuoristrada. L’esperienza di Pietro è assolutamente consolidata (e si vede) e soprattutto estremamente preziosa per chi, come me, mette per la prima volta i piedi fuoristrada e non vede l’ora di tornarci!

Per informazioni sui corsi, noleggi e su viaggi in moto di Live potete visitare il sito www.liveout.it

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape!