Conca dei Marini e la Costiera Amalfitana in moto, che spettacolo!

Conca dei Marini, un minuscolo borgo di pescatori sotto la SS 163 Strada Statale Amalfitana, una delle strade più belle e famose del mondo.

panorama costiera amalfiatana amalfi coast

La SS 163 Strada Statale Amalfitana è una delle strade più belle e famose del mondo, conosciuta anche col nome di Nastro Azzurro. Partendo da sud, la “costiera” inizia da Vietri sul Mare, famosa per le sue ceramiche, e termina a San Pietro, all’inizio della penisola sorrentina.

conca marini costiera amalfitana amalfi coastA pochi chilometri da Amalfi scopriamo Conca dei Marini, minuscolo e storico borgo di pescatori. Come tutti gli altri comuni della Costiera Amalfitana, il piccolo borgo ha legato le sue vicende alle vicende dell’antica Repubblica marinara di Amalfi: le cronache del tempo, infatti, descrivono i conchesi come abili marinai ed esperti commercianti, potendo disporre, tra l’altro, di ben 27 grandi galeoni. Le sue tipiche abitazioni in stile mediterraneo, dalle volte a botte e muri in calce bianca, con splendidi balconi fioriti ed una vista spettacolare sul mare, i terrazzamenti coltivati a limoni e pomodorini del piennolo, la tranquillità e la fresca brezza marina hanno fatto di Conca dei Marini il “buen retiro” ideale per gli amanti della discrezione e della tranquillità. Foto di I, Mess, CC BY-SA 3.0

tonnarella amalfi conca marini ristoranteFuori dal traffico e lontano dagli autobus dei turisti, sotto rocce alte centinaia di metri, potrete tuffarvi e godervi un pranzo in riva al mare al noto ristorante La Tonnarella.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURE, TOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI e le nostre NEWSLETTER. Cover photo by kirkandmimi licenza Libera per usi commerciali