Yamaha XT1200ZE Super Teneré Raid Edition ABS

Fari supplementari, parabrezza maggiorato, con il potente motore da 1.199 cc e il robusto telaio con sospensioni regolabili elettronicamente Super Ténéré Raid Edition è pronto per andare a caccia del prossimo orizzonte.

XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS
XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS
Advertisement
XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS
XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS

La Yamaha Super Teneré Raid Edition si presenta in strada come una vera viaggiatrice a tutto terreno. Molto comoda, dotata di ogni comfort e con una ottima dotazione, non manca davvero niente per competere con le Crossover più note e soprattutto per macinare tantissimi chilometri.

sconto anlas pneumatici

A BORDO

XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS
XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS

Il cruscotto ricorda quelli spartani da rally anche se di moderna concezione. E’ ben visibile in ogni condizione e le informazioni per il pilota sono complete. La sella, in due pezzi è comoda e regolabile di qualche cm per i piloti più alti o bassi e si combina ottimamente con il largo manubrio sia in piedi che seduti. Unica pecca il cupolino regolabile, il cui posizionamento è un po’ laborioso e va fatto da fermo. I comandi sono immediati e si trovano subito. Le borse capienti molto aggressive come le protezioni che la circondano: dalla generosa piastra che protegge collettori e telaio alle griglie laterali.

COME VA

XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS
XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS

Le sospensioni sono a regolazione elettronica, dal blocchetto di sinistra: si può regolare il setting della forcella e del monoammortizzatore. Il comfort in autostrada (testato ai limiti di velocità) è dei migliori, anche grazie al cruise control, borse incluse che non generano alcun fastidio. Usciti dalla noiosa tratta che ci separa dalle prime salite si nota la morbidezza del bicilindrico Yamaha, anche se un po’ lento a salire di giri e non proprio reattivo. Arriviamo tra i tornanti, dove si avverte un po’ la dimensione e l’interasse della Teneré: ma dove non eccelle in ciclistica subentra il bicilindrico a dare il colpo di grazia alla pennellata in piega. Riassumendo quindi le prestazioni nel misto, possiamo affermare che si tratta di un mezzo sicuramente equilibrato, dove ciclistica e motore compensano a vicenda quelle piccole imperfezioni che si possono avvertire dopo aver preso confidenza con la moto.

PRO E CONTRO

La Yamaha Super Teneré Raid Edition è una crossover di alto di livello, come si denota dalle finiture all’estetica molto aggressiva, dalla comodità e dalla protezione aerodinamica. Le prestazioni sono nella media di categoria e i consumi ben contenuti. Gli unici difetti rilevati sono il peso leggermente sopra la media (rilevato 287 kg!) e la regolazione del cupolino.

Cilindrata1.199 cm³Serbatoio23,0 litri
Potenza112 cv a 7.250 giriAltezza sella84,5/87,0 cm
Coppia117 Nm a 6.000 giriABS di serieSI
Peso in marcia265 KgPrezzo f.c. € 15.990

 

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape!

XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition ABS Photo credits @ 2018 YAMAHA MOTOR EUROPE LTD.

Advertisement
Yamaha
Fabio Capone
Dopo aver percorso migliaia di chilometri in moto e di miglia in mare, tra Europa e Stati Uniti, adesso si fa letteralmente in 4 tra famiglia, viaggi, motori ed eventi per trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le meraviglie del motociclismo e del turismo in moto.