Passo della Raticosa (e della Futa)

A soli 13 chilometri dal paese di Firenzuola il Passo della Raticosa è una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati delle due ruote.

Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg
Passo della Raticosa
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Il Passo della Raticosa è uno dei più famosi ed emozionanti dell’Appennino Tosco Emiliano nonché punto di raduno di tantissimi appassionati.

Per chi parte da Bologna per un giro in giornata, oppure da Firenze, il Passo della Raticosa, assieme a quello della Futa, è una tappa praticamente obbligatoria, oltre che un percorso con tante curve davvero divertenti.

Indice dei contenuti:

  1. Il percorso
  2. Lo Chalet Raticosa
  3. Il Passo della Futa
  4. Mappa e informazioni

Noi siamo partiti da Bologna per goderci la bella salita sul passo, ma per chi arriva da Firenze, potrà divertirsi non poco sulle belle curve del Passo della Futa.

Advertisement

Il percorso

Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg
Panorama dalla SP65

Partendo da Bologna, il primo punto di passaggio è Pianoro. Da qui potete decidere se imboccare subito la SP65 in direzione Livergnano e Loiano, oppure passare per la variante lungo il torrente Savena, molto bella, fresca in estate e decisamente divertente. Qualunque sia la vostra scelta non scordate di arrivare a Monghidoro, dove “inizia il bello”.

Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg
La strada da Bologna alla Raticosa

Lo Chalet Raticosa

Qui iniziano le belle e tirate curve del Passo della Raticosa, che vi accompagnano fino al “salotto dei centauri”, ovvero il famoso Chalet Raticosa, posto in cima al passo. Questo piazzale, con un piccolo bar, è ormai da decenni il luogo di incontro dei motociclisti che transitano qui, praticamente un raduno perenne. Ci si ferma per un caffè, per una pausa o semplicemente per ammirare le decine di moto che ogni giorno passano dalla Passo della Futa e della Raticosa.

Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg
Chalet Raticosa

Il Passo della Futa

Per quelli che vogliono il massimo del divertimento, non possono non “allungare” di qualche chilometro per arrivare fino a Passo della Futa o magari fino al Mugello e a Firenze. Il Passo della Raticosa si trova infatti sulla Strada della Futa, per cui, senza deviazioni, quasi tutti i motociclisti approfittano della prossimità dei due passi per fare il pieno di curve e tornanti.

Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve fiesole firenze
SR65 Passo della Futa

Mappa e informazioni

La strada in buone condizioni ma non tutti i tratti sono messi benissimo, quindi fate sempre attenzione al manto e al traffico, spesso intenso durante i weekend. Se poi avete voglia di correre sfidarvi, evitate la statale, dove non mancano gli autovelox e le pattuglie, e approfittate del magnifico Circuito del Mugello.

Per questo itinerario abbiamo utilizzato: Casco Caberg Levo – Moto BMW R1200RS – Intercom Sena SF4 – Borse SW-Motech – Parabrezza Wunderlich

Advertisement
sconto anlas pneumatici