Montemerano

Montemerano, splendido borgo medievale, si trova nel cuore della Maremma a pochi chilometri da Manciano e dalle Terme di Saturnia.

montemerano toscana maremma moto borghi belli italia
Montemerano - il centro storico - Ph. Canva
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Montemerano, splendido borgo medievale, si trova nel cuore della Maremma a pochi chilometri da Manciano e dalle Terme di Saturnia.

Il grazioso borgo è situato su una collina circondata dalla campagna maremmana, e protetto da ben tre cinte murarie, ha mantenuto intatto l’aspetto medievale con la splendida chiesa, la rocca, le stradine pavimentate e la caratteristica piazzetta del castello circondata dagli edifici in pietra.

youtube moto vlog

Indice dei contenuti

  1. Cosa fare e vedere
  2. Dove dormire e mangiare

Vi suggeriamo una tranquilla passeggiata tra vicoli, piazzette e scorci pittoreschi su cui si affacciano piccoli balconi traboccanti di fiori.

Cosa fare e vedere a Montemerano e in Maremma

Situato sulle colline nell’entroterra maremmano, Montemerano è un ottimo punto di partenza per l’esplorazione della regione a sud e a est di Grosseto. Da qui si raggiungono in breve il lago di Bolsena, il monte Amiata, la laguna di Orbetello con le spiagge della Feniglia e della Giannella, e il promontorio dell’Argentario.

Poco distanti sono anche le celebri Val d’Orcia e Val d’Arbia in terra di Siena, le città etrusche di Tuscania e Tarquinia, i siti archeologici del viterbese e il borgo di Saturnia, noto per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura stabile di 37 gradi.

Dove mangiare e dormire

Per una sosta gastronomica il nostro palato è rimasto molto soddisfatto dal Ristorante Caino. Mentre, per la notte in cui ci siamo voluti godere questo meraviglioso soggiorno in maremma, abbiamo optato per lo splendido Podere Santacroce.

I Bambini delle fate