Nuovi divieti: il fuoristrada sarà vietato in tutta Italia

Fuoristrada vietato in Italia a tutte le moto: sta diventando legge il nuovo divieto che colpirà tutti gli appassionati di off-road ed enduro.

Fuoristrada vietato in Italia enduro divieto off-road
Fuoristrada vietato in Italia - Ph. Canva
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Purtroppo è vera la notizia del divieto delle attività fuoristrada per le moto, in tutta Italia, senza possibilità di appellarsi.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto del 28 ottobre regolamenta la viabilità “fuoristrada”, di fatto vietando ogni tipo di attività ludica alle motociclette. A questo link trovate il testo ufficiale.

youtube moto vlog

Facciamo i nomi di chi ha firmato questo decreto: il Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Il decreto, che trovate a pagina 32 della Gazzetta Ufficiale, regolamenta la viabilità delle aree forestali e silvo-pastorali, destinandole a esclusivo uso di trattori, macchine agricoli e mezzi a trazione integrale, vietandole al traffico ordinario.

Il decreto appena sottoscritto colpisce purtroppo un settore che già risente di tante limitazioni senza esclusione di colpi, senza probabile conoscenza dei numeri e dell’importanza che ha a livello sportivo nazionale ed internazionale.

Purtroppo scadono il 16 dicembre i termini della “vacatio legis”, ovvero il periodo in cui il decreto non è ancora legge, ma se nessuno interviene, lo sarà tra due giorni a tutti gli effetti.

Restiamo quindi in attesa degli sviluppi e degli interventi di ANCMA e FMI e altri Ministri, nella speranza che siano più competenti e magari appassionati enduristi.

I Bambini delle fate