Come ci si allena per andare in moto?

8 esercizi per un breve allenamento perfetto per i motociclisti, amatoriali e non, per guidare meglio e in sicurezza.

Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Un breve programma di allenamento (anche a casa) per essere in forma quando si va in moto, avere maggior controllo e guidare in sicurezza.

Guidare la moto è a tutti gli effetti un’attività fisica e come ogni disciplina bisognerebbe essere in forma e allenarsi. L’obiettivo è ovviamente in primis stare bene, sentirsi meglio ma un sano allenamento permette anche di guidare meglio ed essere molto più padroni del proprio mezzo.

Indice dei contenuti

  1. Perché allenarsi
  2. L’allenamento
  3. Stretching e dieta
  4. A casa o in palestra

Grazie al supporto di Enrico Calandrina, in direzione GetFit da oltre 35 anni, appassionato motociclista e pilota, abbiamo sviluppato un breve allenamento specifico per chi va in moto, per il semplice giro fuori porta, per una vacanza e persino per chi va in pista, su strada o fuoristrada.

Advertisement

Perché allenarsi

Allenarsi è sempre sinonimo di benessere. Un fisico allenato e in forma è capace di far fronte a molte più cose e azioni durante la giornata. Da lavoro, ai figli, allo stress oggi siamo sempre più esposti a numerosi fattori che condizionano e affaticano il nostro corpo e la mente.

Allenarsi serve soprattutto ad avere la forza e le energie per far fronte a tutte le sfide quotidiane. L’attività sportiva inoltre aiuta a sfogarsi e contribuisce a migliorare l’umore. A tutto questo aggiungiamo la nostra attività preferita: andare in moto. Anche questa disciplina richiede la sua dose di energia e concentrazione, soprattutto quando si percorrono tanti chilometri.

Un fisico allenato aiuta ad avere maggior controllo della moto, a prevenire dolori e problemi fisici come le infiammazioni, cervicalgie, lombalgie, crampi e tanti altri fastidi che poi incidono negativamente sull’umore, sul lavoro e sul piacere di andare in moto. Non dimentichiamo la sicurezza, spesso sottovalutata, perché quando si è stanchi e poco allenati, ne risentono i riflessi, la concentrazione e ogni singolo gesto che facciamo in moto.

L’allenamento

Il programma di allenamento del video, studiato ad hoc dallo Sport Manager di GetFIT, Alessandro Biagioni, prevede 8 esercizi che servono per allenare le parti del corpo addette al controllo della moto e quelle più sollecitate.

Gli esercizi scelti sono studiati per rinforzare la muscolatura della parte alta del busto e di quella bassa. Una routine che richiede un impegno minimo di circa 20 minuti ma che potete intensificare a piacimento, man mano che il vostro fisico si tonifica sempre di più.

Dalle braccia, alle spalle, agli addominali e alle gambe, il suo consiglio è di eseguire tutti e 8 gli esercizi, con un impegno minino di 2 (meglio 3) volte alla settimana.

Stretching e dieta

Lo stretching fa benissimo, ma il consiglio di Alessandro è di farlo in un secondo momento, il giorno dopo ad esempio, in modo da massimizzare l’effetto benefico dell’allungamento muscolare.

Oltre a questo, consigliamo anche una dieta sana ed equilibrata e soprattutto di non esagerare con cibi e pasti pesanti quando si esce in moto (evitando anche l’alcol se possibile). Il momento peggiore di un giro in moto è infatti quello dopo i pasti, quando si risale in sella con la pancia piena, il fisico appesantito e la testa in preda alla sonnolenza.

A casa o in palestra

L’allenamento proposto nel video è fattibile a casa anche senza attrezzi, ma se andate in palestra potete farvi assistere da un personal trainer, farvi fare un programma su misura o partecipare ai tanti corsi, come il TRX ad esempio, che allenano tutte le parti del corpo in questione.


Alessandro Biagioni – Sport Manager GetFit

Chinesiologo, Personal Trainer e Preparatore Atletico da oltre 10 anni. Laureato in Scienze Motorie e Sportive, all’Università di Perugia.
Specializzato in tecniche di allenamento per sport agonistici, prevenzione infortuni e percorsi riabilitativi post infortunio.

Enrico Calandrina

In Direzione GetFit da oltre 35 anni, appassionato motociclista e pilota, ha contributo negli anni al successo delle palestre di Milano e provincia, punto di riferimento per gli sportivi e i motociclisti milanesi.

Advertisement
sconto anlas pneumatici