Si torna fuoristrada con Renato Zocchi! E’ ufficiale il calendario 2023 di Adventure Riding, la società di Renato Zocchi che organizza da anni eventi divertentissimi come lo Swank Rally di Sardegna.
Quest’anno la voglia di correre fuori strada e scoprire nuovi territori è realmente senza eguali, tant’è che si parte dalle dune sahariane con lo Swank Rally di Tunisia in compagnia di Alessandro Botturi.
Il primo appuntamento del 2023 è proprio a Douz, Tunisia, dal 17 aprile al 21 aprile: il punto di partenza sarà alle porte del deserto del Sahara. Da lì il road book e le tracce porteranno ad un percorso in 4 tappe, di cui una Marathon (senza assistenza) con 1 prova speciale al giorno.
Segue il Sardegna Gran Tour. E’ un evento turistico sportivo di tipo “Adventouring” in 3 tappe, che si svolge a scelta su 2 tipi di percorso: uno 70% fuoristrada e 30% asfalto ed uno totalmente su asfalto, attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e parchi naturali della Sardegna.
Dal 26 al 30 settembre torna poi il famoso Swank Rally di Sardegna, che ogni anno fa esplodere la lista d’attesa. Con l’edizione del 2022 che ha visto oltre 220 partecipanti provenienti da 11 nazioni e più di 1000km in cinque giorni di pura goduria enduristica. Il percorso passa attraverso 4 regioni, dalla pianura alla montagna e poi alla costa da dove il traghetto trasporterà l’intera carovana alla portata principale: la Sardegna.
Dopo la tappa sarda si torna a “sterrare” tra le magnifiche terre spagnole con lo Spagna Gran Tour dal 22 al 28 ottobre. E’ un evento moto turistico sportivo di tipo “Adventouring”, che si svolge con 2 possibilità di percorso: “On/Off” misto strada e fuoristrada e Percorso “Road”: interamente su strade asfaltate. Il percorso in 6 tappe, si concentra nelle regioni di Aragon, Castilla La Mancha, Murcia e Valencia attraverso Parchi Naturali e Sierre molto poco battute e visitate. Le città toccate sono Valencia, Teruel, Requena, Albacete, Lorca e Helda.
Ai primi di novembre 2023 si torna in Africa con il Marocco Gran Tour, un altro viaggio e avventura di carattere turistico come quello in Spagna. I percorsi, in 6 tappe, attraverseranno i più suggestivi luoghi del Marocco. Con partenza da Marrakech attraverseremo le montagne dell’Atlas con infiniti sterrati sopra i 2.500 metri di quota, per discendere attraverso suggestive gole, fino a raggiungere le incantevoli dune di Merzouga, dove dormiremo in un campo tendato e ceneremo sotto le stelle. Il ritorno verso Marrakech toccherà alcuni luoghi particolarmente suggestivi, sedi di set cinematografici di numerosi film. Costeggeremo le carceri spagnole del 1700 e il massiccio dello Jabel Sharro. Arrivo nuovamente a Marrakech.
E poi non mancheranno durante l’anno i famosi regional tours tra le strade più belle d’Italia. Per info e prenotazioni trovate tutto su adventureriding.it