XPD X-Nashville: provata su scrambler, naked e café racer.
Chi ha detto che per girare il mondo in moto bisogna usare solo scarpe o stivali da viaggio? O magari portarsi due o tre ingombranti paia di scarpe dietro?
Nel nostro test con la BMW R 1250 R e nei futuri test scrambler che faremo, abbiamo deciso di testare la bella e comoda X-Nashville di XPD Boots, il brand delle calzature di Spidi.
Appurato che la nostra scelta verte consapevolmente su una scarpa non totalmente impermeabile (per cui portatevi i copriscarpe sulle lunghe percorrenze), volevamo vedere come si sta tutto il giorno in giro in moto e a piedi.
La tomaia, con l’intramontabile look anfibio, è tutta in robusta pelle Pieno fiore bovina spessore 1,2/1,4 mm ingrassata con trattamento idrorepellente, con rinforzo sul punto del cambio, protezione malleolo, allacciatura alta e zip per facilitare la calzata. Si infila veloce, si stringe e sei già pronto a partire.
Da subito si avverte quella bella sensazione di comodità e comfort insieme alla protezione della pelle e dei rinforzi, senza che si creino zone dolenti o fastidiose.
In sella, la suola a mappatura Touring dal disegno classico carro armato offre un ottimo grip su ogni superfice, asfalto, sterrato, pedana in gomma o in metallo.
La fodera in pelle tiene pieno fiore di vitello traspirante spessore 0,4mm il piede asciutto e “coccolato” a temperature confortevoli (testato in condizioni di temperature medie da 12 a 25), assieme alla soletta con plantare comfort in pelle pieno fiore di vitello traspirante.
Noi ci abbiamo fatto ormai qualche migliaio di chilometri, anche 500 in un giorno senza toccare autostrade e onestamente non abbiamo rimpianto lo stivale da touring che usiamo di solito.
Quindi se cercate una scarpa da moto bella in sella o al bar, per tutti i giorni e nei weekend in moto, comoda in viaggio e a piedi, direi che la X-Nashville vi accompagnerà per tanti chilometri.
Il prezzo al pubblico è di Euro 219,00 e la potete vedere direttamente qui.
Buona strada a tutti e ricordate che “Le strade sono fatte per i viaggi, non per le destinazioni” (Confucio).
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!
Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURE, TOUR e SCUOLE, NOVITA’, gli EVENTI. Photo Credits: Fabio Capone – Moto Excape