Triumph Speed Triple 1200 RS – La nuova leggenda

Nuova in ogni dettaglio, la Speed Triple 1200 RS è ancora più veloce, emozionante, inconfondibile.

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

La nuova Speed Triple 1200 RS è stata riprogettata da Triumph per offrire il massimo in termini di prestazioni, sicurezza e tecnologia.

La moto diventata ormai leggenda e icona del motociclismo sportivo continua a evolversi sia nello stile che nelle performance. Da Hinckley arriva quindi una Speed Triple (e si dice “tripəl” non “traipol”) nuova in ogni dettaglio.

Indice dei contenuti

  1. Motore
  2. Ciclistica
  3. Tecnologia
  4. Stile
  5. Prezzo e informazioni

Motore: potenza, coppia, accelerazione.

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore a 3 cilindri in linea, di ben 7 kg più leggero, raggiunge una esuberante picco di potenza di 180 CV a 10.750 giri e sviluppa ben 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Progettato anche grazie all’esperienza racing legata alla fornitura dei motori per il Campionato Moto2, offre un’esperienza di guida semplicemente entusiasmante. E’ anche più pronto e reattivo, gira più in alto di 650 giri rispetto all’unità 1.050, con un rapporto potenza/peso del 25% migliore rispetto al precedente motore, e regala una tonalità di aspirazione e di scarico sportiva ed emozionante.

Ciclistica: telaio nuovo, sospensioni, freni.

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Il telaio è completamente nuovo e il peso in ordine di marcia è di soli 198kg, ben 10kg meno rispetto alla precedente generazione. Il manubrio è più largo di 13mm, e consente una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore. Completamente ridisegnata anche la sella, che risulta confortevole (altezza da terra 830 mm) seppur primariamente focalizzata a supportare al meglio la guida sportiva. All’anteriore, vengono montate forcelle USD Öhlins NIX30, regolabili nel precarico, e idraulica in estensione e compressione, mentre l’unità posteriore è un monoammortizzatore Öhlins TTX36 monoshock, anche in questo caso regolabile nel precarico, estensione e compressione. L’impianto contempla pinze Brembo Stylema® monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino.

Tecnologia: piattaforma e strumentazione completamente nuovi

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

La nuova 1200 RS rivoluzione completamente la tecnologia della precedente Speed Triple, con l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanalli full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie. A questo si aggiunge il cruise control di serie, blocchetti elettrici retroilluminati e una batteria al litio.

Stile: inconfondibile ed elegante dal 1994

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Attentamente disegnate, rifinite e verniciate, le nuove sovrastrutture enfatizzano la compattezza dell’insieme e ne esaltano il carattere: è il caso ad esempio del parafango anteriore in carbonio, del puntale paramotore in tinta, del codino compatto e affilato con (a scelta) sedile passeggero o cover monoposto. Leggeri e aggressivi, i cerchi da 17 pollici sono in alluminio e con disegno a V. La Speed Triple RS sarà disponibile in livrea Sapphire Black, con accenti rossi e silver, oppure Matt Silver Ice, con grafiche nere, silver e gialle.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600 (fc). Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km (10.000 miglia), la moto è coperta da 2 anni di garanzia senza alcun limite di chilometraggio. Le prime Speed Triple 1200 RS arriveranno nelle Concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.

sconto anlas pneumatici