Scorpion EXO GT SP AIR

Il nuovo Scorpion EXO GT SP AIR, integrale sportivo da turismo, presenta un'inedita calotta Apex series in fibra e tante altre novità.

Scorpion EXO GT SP AIR test prova prezzo sconto
Scorpion EXO GT SP AIR

Il nuovissimo integrale da Turismo Sportivo di Scorpion Sports si presenta con la nuova calotta in APEX Series e per rivoluzionare il settore dei caschi.

Lo Scorpion EXO GT SP AIR, è stato progettato per stabilire nuovi standard fra i caschi Gran Turismo Sportivi di altissima gamma.

Sin dal primo momento, l’obiettivo del team R&D Scorpion è stato quello di ridefinire l’eccellenza e per farlo sono partiti dalla progettazione di una nuovissima e rivoluzionaria calotta (APEX series) realizzata in un nuova combinazione di materiali che unisce carbonio 3K Twill termoformato e fibra di vetro.

Caratteristiche principali

L’EXO-GT SP Air è un Gran Turismo, ma si ispira anche alle esigenze della pista offrendo insieme caratteristiche che sono normalmente tipiche di un casco racing con un comfort all’avanguardia per una comodità senza precedenti. Silenzioso anche alle alte velocità, riconoscibile per il suo design elegante e le superbe griglie di estrazione dell’aria che si accompagnano perfettamente alle linee e alle grafiche scelte, l’EXO-GT SP Air by Scorpion Sports offre un mix di versatilità fra Gran Turismo e Sportività senza precedenti.

L’interno è un autentica “camera” di velluto, perfettamente avvolgente e piacevolmente areata. Come tutti i caschi Scorpion di alta gamma integrali o apribili, si adatta perfettamente alla forma del viso grazie al sistema Airfit. Il meccanismo di chiusura della visiera è unico nel suo genere e combina un pulsante di chiusura intelligente, perfettamente realizzato e intuitivo, con una levetta destinata ad attivare la visiera solare interna. La lente Pinlock MaxVision 120 XLT è fornita di serie, insieme a due visiere, una trasparente e l’altra colorata. Un casco “di lusso” con sistema di chiusura Double-D in titanio, pre-equipaggiamento interfono integrato, sacca e scatola premium.

Calotta APEX Series “LITE FORCE”

Composta da fibre di carbonio della migliore qualità fuse in un unico strato, questa complessa configurazione garantisce una dispersione ottimale dell’energia dovuta ad un eventuale impatto, qualunque sia l’angolazione di provenienza, ponendo le basi per una protezione senza precedenti. Sette strati in totale: tre in carbonio e tre (+ uno) in fibra di vetro rendono la nostra nuovissima ed esclusiva calotta composita APEX SERIES LITE FORCE CARBON un qualcosa di completamente nuovo e unico.

Scorpion EXO GT SP AIR test prova prezzo sconto
Scorpion EXO GT SP AIR

Visiera e Visierino

La Visiera e il visierino solare raggiungono per la prima volta insieme in un casco la Classe Ottica 1. Le due lenti sono asferiche e presentano spessori diversi lungo tutta la superficie che rendono perfetta la visione, riducendo i riflessi e prevenendo la distorsione dell’immagine. Inoltre, la forma della visiera esterna è stata progettata e sviluppata per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e ridurre il rumore dell’aria anche alle alte velocità.

Poiché ognuno di noi ha un’altezza degli occhi, in relazione alla calzata, e un naso diversi rispetto a qualsiasi altro, dovrebbe esserci una differenza anche nel posizionamento del visierino parasole interno. Proprio per questo, il nuovo EXO GT SP AIR offre la possibilità di regolare l’altezza del visierino in due differenti posizioni così da soddisfare al meglio le esigenze e le preferenze del motociclista.

COOL TECH e interni

Il nuovo casco EXO GT SP AIR della serie APEX raccoglie il massimo flusso d’aria in entrata adottando, successivamente, il modo migliore per espellere l’aria calda. EXO GT SP Air utilizza le differenze di pressione dell’aria nei vari canali interni alla calotta per aspirare l’aria fresca ed espellere velocemente l’aria calda nel modo piu’ efficiente.

Tutti gli interni comfort del casco EXO GT SP AIR (APEX serie) sono realizzati utilizzando molteplici miscele di tessuti per un tocco incredibilmente morbido. Proprietà di raffreddamento migliorate e una traspirazione ancora piu’ efficace.

Utilizzato dal personale medico, il sistema di sgancio di emergenza Scorpion Sports rende più semplice togliere il casco in caso di incidente rimuovendo gli interni prima di togliere il casco. Il nuovo EXO GT SP AIR della serie Apex rinnova il sistema per renderlo ancora più funzionale e pratico.

Visiera e Aerodinamica

Grazie al nuovo meccanismo Ellip-Tec-II, la visiera può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle estremamente potenti, garantisce un serraggio (della visiera) totalmente ermetico e più silenzioso lungo tutta la guarnizione. In caso di caduta, Ellip-Tec-II si dimostra resistente e in grado di mantenere la visiera in posizione. Il nuovo casco EXO GT SP AIR della serie APEX incorpora un nuovo sistema con un meccanismo di bloccaggio centrale.

La nuova forma della visiera è stata appositamente progettata e sviluppata per migliorare l’aerodinamica e ridurre il rumore generato dall’aria durante l’utilizzo. Inoltre, il nuovo sistema di bloccaggio della visiera aiuta a sigillare in maniera definitiva il casco rendendolo particolarmente silenzioso anche alle alte velocità.

Altre caratteristiche e intercom

Pinlock 120XLT MaxVision: La lente Pinlock 120XLT MaxVision assicura un’azione anti appannante al 100%. Le dimensioni maggiori e il tipo di montaggio la rendono capace di coprire perfettamente l’intera visiera senza creare alcun tipo di ostacolo alla visione.

Sistema di cuscinetti gonfiabili AirFit: I cuscini interni gonfiabili garantiscono comfort e vestibilità elevati.

Anello di chiusura a DOPPIA-D in titanio: Anello di chiusura “Doppia-D” in Titanio per una sicurezza massima

Scorpion Exo quest’anno lancerà due nuove linee di interfono bluetooth sviluppate internamente, universali e autonome, concentrandosi sul facile accoppiamento dell’interfono e sulla migliore qualità del suono. Lo slot per interfono semplifica l’installazione della serie di interfoni EXOCOM, mentre è comunque estremamente semplice installare sul nuovo casco Scorpion Sports interfoni di altre marche.

KwikFit: I cuscinetti interni KwikFit consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati