A EICMA 2022, Hp Corse presenta due nuovi scarichi per la Ducati DesertX e per la KTM 1290 Super Adventure.
Non solo avventura, viaggi e sterrati, ma tanta performance ed estetica in più con i nuovi scarichi dedicati alle maxi enduro “più spinte” di Borgo Panigale e Mattighofen.
Ducati DesertX
A questa moto per tanti aspetti unica, Hp Corse ha dedicato lo SP-1 Evo Short, uno scarico dove la semplicità diventa arte e che incarna l’essenza più vera dello spirito “off road”.
Con SP-1 Evo Short lo scarico torna alla sua sintesi originale per liberarsi del superfluo e sciogliere tutta la sua anima. Uno scarico che sin dal suo primo divenire su carta si è ispirato ai grandi rally africani e lo fa reinterpretando il passato attraverso linee minimaliste e un peso molto leggero. Il corpo è di forma ovale, i fondelli sono stampati e conici, il logo” Hp Corse Titanium” è inciso al laser e il beccuccio di uscita – all’interno del quale è presente il dbk – è rotondo senza saldature nell’angolo di piega in modo da garantire un perfetto deflusso dei gas di scarico.
SP-1 Evo Short ha il raccordo slip-on a passaggio basso oppure a passaggio alto con sgancio rapido mediante molle e può essere installato sul catalizzatore originale oppure sul raccordo 2in1 decatalizzato made in Hp Corse (in questo caso l’uso del terminale è consentito solo ed esclusivamente in circuito chiuso e non su strade aperte al pubblico). Il beccuccio di uscita dell’SP-1 Evo Short a passaggio basso per la DesertX presenta una differenza rispetto al modello “standard” in quanto ha un angolo di piega più accentuato per evitare che i fumi investano la freccia, surriscaldandola. Il tutto contribuisce a donare alla moto bolognese un aspetto ancora più “rallystico”. Omologato Euro 5, SP-1 Evo Short ha una camicia di 300 mm in Titanio con finitura naturale.
KTM Super Adventure 1290
Per il motore bicilindrico a V da 160 CV, Hp Corse ha realizzato il nuovissimo SPS CARBON RR forgiato nel più prezioso dei metalli, il Titanio, per essere non soltanto forte, ma anche resistente e leggero.
Pensato nel centro R&D di Bologna, SPS CARBON RR è dotato di una cover e di un finale in carbonio che vanno a rivestire l’involucro in titanio. Testato prima al banco e successivamente sull’asfalto e sui terreni più impegnativi, SPS CARBON RR è progettato per garantire sicurezza, grande affidabilità e una coppia ed una erogazione straordinarie per prestazioni superiori.
SPS CARBON RR con il suo finale e la cover in carbonio trasforma la “coda” della 1290 Super Adventure (S e R) rendendola ancora più aggressiva e filante.
SPS CARBON RR si raccorda ai collettori originali e mantiene il catalizzatore della maxi enduro austriaca. Omologato EURO 5, è più leggero dello scarico di serie di ben 2.8 kg. Ha forma ottagonale, linee decise e il logo inciso al laser. L’involucro in titanio è disponibile sia con finitura naturale, sia ceramizzato nero.