Abbiamo provato il casco jet SZ-R VAS sviluppato da Arai con una calotta che integra il sistema VAS, nuovi interni ed è più aerodinamico.
Seppur io vada in moto da circa 30 anni, consapevole della sicurezza che solo un casco integrale può offrire, rimango da sempre un amante dei caschi “aperti” o open-face. Un po’ per il piacere di guidare con l’aria sul volto, anche d’inverno, un po’ per quel senso di fresco e libertà, sia in città che in giro per le statali, i Jet rimangono sempre la mia scelta primaria (anche per una questione estetica quando sono in sella alla mia Buell o Harley-Davidson).
Per questo motivo ne ho provati davvero tanti, economici e top di gamma, in fibra o in plastica, ma quando ho dovuto “rottamare” il mio storico Arai SZ-F è stato un come buttare le scarpe più comode e belle con cui hai girato il mondo. E nonostante le tentazioni della concorrenza, non ci è voluto molto prima che tornassi da mamma Arai…
- Il nuovo arrivato è un concentrato di tecnologia e sicurezza senza pari per un casco di questa categoria. Per questo motivo sarà sicuramente il nostro compagno per i tanti chilometri che ci attendono, in primis per sicurezza e comfort, anche dopo tante ore in sella.
- La colorazione Frost Gun Metallic è moderna, sobria e molto elegante, senza scaldare troppo al sole e al tatto non rimangono quei segni che siamo soliti vedere sul classico nero opaco.
- Il design aerodinamico e il nuovo sistema di ventilazione, ereditati dal RX-7V, garantiscono il mantenimento di una temperatura ottimale, in qualsiasi condizione di utilizzo, percepibile già alle basse velocità.
- La calotta, progettata sulla base dei caschi di Formula 1, alza l’asticella della sicurezza oltre gli standard Snell, della resistenza agli impatti e relativa dissipazione dell’energia, senza aumentare il peso. Migliorata la capacità del casco di scivolare su eventuali ostacoli, nelle sue varie dimensioni di calotta, rimane: privo di spigoli, aerodinamico e di modeste dimensioni, gratificando anche il look (senza sembrare quindi la formica atomica!).
- L’SZ-R VAS è munito di Air Wing come gli integrali per ridurre le turbolenze assieme alla nuova forma della visiera (ancora più aerodinamica). Gli interni, che migliorano adattamento e comfort, sono nuovi, con tessuti lavabili e antibatterici. Il casco è inoltre predisposto per l’alloggiamento di un interfono, per l’utilizzo con gli occhiali e offre la possibilità di installare PRO Shade System.
Queste sono a mio parere le caratteristiche principali su cui ho riflettuto prima di fare l’investimento, tutte le altre (decine di informazioni e caratteristiche tipiche di Arai) le trovate direttamente sul sito Arai o su quello di Ber Store.
Sicuramente un acquisto sopra la media, trattandosi di un Jet, con un prezzo al pubblico di 639 Euro. Non è un casco economico, anzi, ma considerando una vita utile di circa 5 anni, un costo di circa 600 euro per un modello base, parliamo di 120 euro l’anno, ovvero 10 euro al mese per 5 anni.
PIEGA MANGIA VIAGGIA