Ottobiano Motorsport: piste, corsi, servizi e novità

Ottobiano Motorsport, il circuito di riferimento per il motocross e le discipline su asfalto, continua a crescere e a far divertire tutti.

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport

Il circuito di Ottobiano (cross, enduro e stradale) è uno dei più grandi circuiti del nord Italia per tantissime discipline e continua a crescere per dimensioni, servizi e sicurezza.

A pochi km da Milano, in una posizione strategica tra le principali regioni del nord ovest, Ottobiano è allo stesso tempo una delle mete preferite dai piloti di tutta Europa, ora vi spieghiamo perché è anche la nostra preferita.

Ottobiano Motorsport nasce nel 1999 con una pista dedicata al karting che da subito si distingue nell’ambiente e ospita le principali tappe dei campionati nazionali e internazionali, anche per la categoria Supermoto. Pochi anni dopo la voglia di crescere trasforma il terreno circostante nel tracciato Nazionale, seguito dall’Internazionale e poi dal Gopro, ospitando tappe di MxGP e piloti del calibro di Cairoli, Herlings e Gajser, solo per citarne alcuni.

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport

Indice dei contenuti

  1. Piste e tracciati
  2. Sicurezza
  3. Noleggio
  4. Scuole
  5. Servizi

Oggi Ottobiano Motorsport è molto più di un semplice circuito, e per scoprirlo meglio abbiamo intervistato Luca Gualini, founder e amministratore della struttura.

Piste e tracciati

Asfalto: si parte dalla pista che ha fatto la storia delle supermoto in Italia dal 2000 al 2022 con il campionato nazionale e con 3 campionati mondiali ed europei, lunga 1.380 metri con 170 metri di rettilineo, dove possono girare kart, minimoto, minigp e ovviamente le supermoto. A questa si aggiunge la variante specifica per supermoto con un tratto sterrato per totali 1.700 metri di lunghezza.

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport

Safe Driving Center: sempre in asfalto è il “piazzale” enorme di oltre 15.000 metri quadri dedicati alle scuole di guida che possono sfruttarlo in tutta la sua lunghezza e larghezza. Quest’area è anche stata scelta dalla F.M.I. come “palestra” per i Talenti Azzurri, la selezione federale dei piloti più promettenti, per crescerli e formarli come futuri campioni, come Gabriel Fabio Vuono e Guido Pini, campioni del 2022 nelle rispettive categorie.

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport – Pista Internazionale

Motocross: sono ben 3 le piste dedicate ai tasselli e a chi ama velocità e salti. Si parte dal Nazionale, lungo 1.550 metri, tecnico e sabbioso, uno dei nostri preferiti. Si passa all’Internazionale, lungo 1.536 metri, sabbioso e adrenalinico, teatro delle sfide di MxGP e delle vittorie di Tony Cairoli. A questi si sono aggiunti il GoPro, lungo 1.510 metri e molto veloce e l’Easy track dedicato ai neofiti e ai più giovani piloti.

Solo pochi giorni fa è stato poi inaugurato il tracciato dedicato alle moto da enduro e alle maxi-enduro, una sorta di fettucciato perfetto per migliorare le proprie capacità fuoristradistiche e per gli atleti che gareggiano nei campionati enduro nazionali ed internazionali.

Sicurezza

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ph. Matteo Fornaroli

Gli sport motoristici non esenti da rischi, ma fa parte del gioco. Quella che invece è la priorità di Ottobiano Motorsport è garantire una struttura sicura per tutti gli utenti, con un meticoloso studio dei tracciati, dei salti, delle vie di fuga, degli accessi per gli interventi e soprattutto dell’attività in pista, che viene monitorata con l’Eye track e i marshall. Questa soluzione prevede un sistema elettronico che monitora e avvisa in piloti in gara di eventuali incidenti nei punti ciechi (come i salti) implementato da personale qualificato e addestrato al primo soccorso. Inoltre nei weekend e nei giorni di maggior afflusso (come nelle festività) è sempre presente un veicolo medico per eventuali interventi immediati.

Noleggio

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport – Noleggio moto e kart

Tra i principali servizi di Ottobiano Motorsport, il noleggio la fa da padrone con un parco kart e moto di oltre 100 veicoli tra auto e moto. Dai kart alle moto da cross (Honda e KTM da 85cc a 250cc 2 o 4 tempi), c’è solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto perché i kart si possono noleggiare anche per eventi privati o aziendali. I mezzi vengono forniti in perfette condizioni di utilizzo e con il carburante necessario al tempo di utilizzo. Inoltre, per chi ne fosse sprovvisto, si può affittare anche l’abbigliamento completo e il materiale protettivo.

Scuole

Ottobiano Motorsport è anche la prima scelta di tanti istruttori e tecnici federali di ogni disciplina, che qui trovano il terreno e la struttura ideale per crescere i propri giovani piloti e formare anche i più adulti e tutti quelli che vogliono imparare nuove discipline.

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport

Per il cross e l’enduro troverete (solo per citarne alcuni): Gabriele Gianola (J. Team Racing) ex pilota e collaudatore Aprilia specializzato in corsi Cross e Supermoto, Oscar Polli (Freeracing School) Campione del Mondo di Rally Raid e tecnico federale per il cross e l’enduro, Andrea Cervellin (Cervellin MX School)ex pilota professionista di motocross, Gianni Borgiotti (Off Limits Supermoto) ex pilota e istruttore Supermoto e Flat Track, Gianluca Nannelli (Nannelli Academy) ex pilota Supersport e Superbike dedito alla formazione dei piloti più giovani su minimoto e Ohvale con la Scuola Federale Velocità F.M.I.. tra gli altri professionisti non dimentichiamo Willy Allegro (Allegro MX School), Andrea dello Sbarba (Mister Jump), Massimo Cominetti (Motocross Genova Garage), Luca D’Addato (Supermoto FMI), Cristiano Doimi, Cristian Rostagno e, non per ultimo, Roberto Sassone che segue i ragazzi “Talenti Azzurri” selezionati dalla F.M.I. e le tantissime scuole internazionali che ogni anno vengono qui per stage settimanali e allenamenti specifici.

Servizi

Ottobiano Motorsport pista cross supermoto minimoto kart noleggio costi informazioni
Ottobiano Motorsport – il negozio

La struttura di Ottobiano è anche un evoluto hub di servizi per tutti gli utenti che qui trovano tutto quello serve anche per una “vacanza”. Infatti, oltre al bar e ristorante, i piloti possono contare su un ampio piazzale attrezzato per il campeggio con tutti i servizi (acqua e corrente), su bagni e docce, sul negozio fornito di numerosissimi ricambi e abbigliamento tecnico, sull’officina in grado di intervenire su ogni tipo di moto o altro veicolo. C’è persino un fotografo professionista che immortala i vostri salti o le pieghe più tirate.

Inoltre, grazie al noleggio e allo spazio a disposizione, il circuito è anche il luogo ideale per festeggiare un compleanno o per organizzare un evento aziendale all’insegna della velocità e del divertimento.

Per tutte le informazioni e i prezzi visitate il sito di Ottobiano Motorsport