Grand Tour della Costiera Sorrentina e Amalfitana

Itinerario enogastronomico in moto sulla costiera amalfitana tra Sorrento, Positano, Pompei e altri borghi storici e siti archeologici.

Furore - Costiera Amalfitana

Itinerario enogastronomico da Napoli a Paestum per le due mete più gettonate delle Campania, soprannominato il Grand Tour della “Divina Costiera”.

Percorso adatto sia a moto che bici, alla scoperta di paesaggi unici, tra piatti tipici, colori e suoni che sono caratteristica della Penisola Sorrentina.

Il nostro itinerario non poteva che partire dalla città che rappresenta per antonomasia l’anima dei campani: Napoli.

Napoli

costiera amalfitana sorrento amalfi napoli itinerario positano tour

Ci vorrebbe una vacanza mirata per poter veramente comprendere ed apprezzare questo mondo a sé stante, noi visitiamo il Castel Nuovo o comunemente detto Maschio Angioino, simbolo medioevale e rinascimentale di Napoli. Imbocchiamo quindi la SS18 verso sud che costeggiando il mare ci porta ai piedi del Vesuvio. Il traffico non manca ma siamo circondati dalla storia dei luoghi che andiamo ad attraversare: Portici con il suo Palazzo Reale di origine borbonica e poi Ercolano, importante centro archeologico e base di partenza per le escursioni sul Vesuvio.

Miglio d’oro

La strada che da Ercolano porta a Torre del Greco è denominata “Miglio d’Oro” per la massiccia presenza di ville settecentesche. Torre del Greco, poi, è famosa per la lavorazione del corallo dell’avorio e della madreperla.

Pompei

costiera amalfitana sorrento amalfi napoli itinerario positano tour

Passiamo da Torre Annunziata e ci concediamo una deviazione all’interno per visitare Pompei, sito archeologico tra i più famosi del mondo e tutelato dall’Unesco insieme a quello di Ercolano. La natura disegna la strada, che ora diventa la SS145 e ci facciamo trasportare in questo vortice di colori e paesaggi bellissimi tra paesini e città nelle quali si respira la storia come Castellamare di Stabia e i sui scavi di ville romane e Vico Equense con la sua chiesa gotica unica nel suo genere in tutta la penisola: la cattedrale della SS. Annunziata.

Sorrento

Arriviamo a Sorrento celebrata da cantanti di ieri e di oggi, perla di inestimabile valore della Penisola Sorrentina. Sostiamo per godere del panorama, visto che Sorrento sorge su una terrazza a strapiombo sul mare, circondata da agrumeti. Prendiamo la SP7 e la guida si fa più impegnativa, arriviamo a Sant’Agata sui Due Golfi passando da Massa Lubrense da dove si posso ammirare i faraglioni di Capri. Ammirate le baie di Napoli e di Salerno lasciamo Sant’Agata e tramite la SS163 percorriamo la Costiera, terrazzo sospeso alle pendici dei monti Lattari.

Positano

costiera amalfitana sorrento amalfi napoli itinerario positano tour

Con il mare al nostro fianco ci godiamo le curve che ci portano fino a Positano. Consigliamo di scegliere orari poco trafficati per apprezzare appieno il tragitto. A Positano ci fermiamo per dare la possibilità di fare shopping di tessuti alle nostre compagne di viaggio e per rifocillarci con prodotti tipici come la coda di aragosta e le sfogliatelle alla crema. Verso Paestum, altra tappa del nostro itinerario, la strada si fa stretta e le curve impegnative ma al giusto gas ci divertiamo e non poco.

Atrani

I sedici paesi che attraversiamo meriterebbero una visita, come Ravello, tanto per citarne uno, con i suoi giardini e le architetture arabo-sicule. In bilico tra il mare e le montagne arriviamo a Cetara, borgo dove le alici sono un dogma e non possiamo non fermarci ad assaggiarle. Altra sosta merita Vietri sul Mare, dove possiamo ammirare le coloratissime ceramiche famose in tutto il mondo.

Salerno

costiera amalfitana sorrento amalfi napoli itinerario positano tour

Arriviamo a Salerno e veniamo rapiti dalle mille cose da visitare, negozietti tipici in cui curiosare e cibi da assaggiare come la mozzarella di bufala. Dai vitigni Falanghina, Biancolella, Piedirosso, Sciascinoso, Aglianico e Pepella si producono i vini delle tipologie Bianco, Bianco passito, Spumante, Rosso, Rosso passito e Rosato, suddivisi geograficamente nelle tre sottozone Furore, il Ravello e Tramonti che ovviamente abbiamo degustato.

Paestum

Usciamo da Salerno per l’ultima tappa, Paestum, che raggiungiamo tramite la SP175. Parcheggiamo le moto e andiamo a visitare l’affascinante parco archeologico e il museo attiguo. Ci perdiamo tra i templi di Nettuno e quello di Cerere per commiatare in degno modo questi bellissimi luoghi.