Borghetto sul Mincio – I borghi più belli del Veneto

Borghetto sul Mincio. Un luogo incantato al confine tra veneto e Lombardia, ricco di storia, un antico borgo di mulini costruito sulle rive di un fiume.

Borghetto sul Mincio moto vicino milano verona veneto itinerari
Borghetto sul Mincio (Ph. Canva)
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Borghetto sul Mincio, in moto al confine tra veneto e Lombardia per scoprire un antico borgo di mulini costruito sulle rive di un fiume.

Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso tra i borghi più belli d’Italia per diversi motivi – storici, paesaggistici e monumentali – che rendono questo luogo così interessante.

Indice dei contenuti

  1. Come arrivare
  2. Un po’ di storia
  3. Informazioni e mappa

Come arrivare

Abbiamo percorso un piccolo tratto della statale che parte a nord da Peschiera del Garda e si dirige a sud, seguendo il fiume Mincio. Giunti nei pressi di Valeggio sul Mincio, ci si imbatte, aldilà del fiume in un autentico dipinto impressionista: Borghetto. Questo piccolo borgo fortificato ha origini antiche ed è stato a lungo oggetto di contese fra signorie nel Medioevo, trovandosi nei pressi di uno dei più comodi e più sicuri guadi del fiume Mincio nel Medioevo.

Advertisement

Un po’ di storia

Proprio a quel periodo storico risale  il ponte visconteo, un imponente ponte-diga compreso tra due rocche oggi in rovina ma comunque ancora molto suggestive: aveva probabilmente sia funzioni difensive che pratiche ma dopo che la zona passò sotto il definitivo controllo della Repubblica di Venezia, e Borghetto non ebbe più ruoli strategici, il borgo diventò un centro agricolo di notevole importanza e fecero la loro comparsa i numerosi mulini che lo caratterizzano ancora oggi che sono azionati dalle acque del Mincio che, entrando a Borghetto, si fa particolarmente impetuoso.

Informazioni

I mulini attivi fino a  Novecento inoltrato servivano per la molitura del grano  e per la pilatura del riso: ora sono stati trasformati in piccoli alberghi, caratteristici ristorantini, oppure negozi di artigianato e gustosissimi prodotti locali. Per una sosta gastronomica (direi buonissima!) consigliamo Lo Stappo.

Dove dormire e mangiare

Mappa

 

Advertisement
sconto anlas pneumatici