Abbiamo testato per voi il top di gamma di casa Locatelli, l’Airoh Helmet Aviator 2.3
Utilizzato per una giornata intera in fuoristrada, l’Airoh Aviator 2.3 si è dimostrato realmente un casco difficilmente eguagliabile per sicurezza, peso, caratteristiche e comfort.
Airoh produce caschi moto, da motocross, da strada e caschi integrali e modulari da ormai tanti anni e gli ingenti investimenti in ricerca sviluppo permettono alla Locatelli S.p.A. di raggiungere altissimi livelli di sicurezza e qualità.
Oltre al look decisamente bello e fuori dagli schemi, con questo oro che spara sul nero, il casco, anche se mai indossato prima, una volta calzato in testa da’ subito una tangibile sensazione di sicurezza e comfort.
Il peso di soli 1040 grammi (noi abbiamo provato la taglia M) è ottenuto grazie alle fibre di Carbonio e Kevlar e dall’utilizzo dei migliori materiali sul mercato per i componenti e gli interni. Sviluppato intorno alla testa dei piloti di Airoh, come quella del mitico Antonio Cairoli, l’Aviator 2.3 incorpora la tecnologia AMSS che permette di assecondare i movimenti in torsione della testa all’interno del casco in caso di urto, ed evitare ulteriori traumi al piloti.
Gli interni, con attacco e sgancio magnetico (comodissimi e super veloci da togliere e rimettere) sono freschi e ventilati, sia grazie ai canali di aereazione che ai micorofori che permettono alla pelle di respirare.
Oltre ai guanciali a sgancio rapido in caso di incidente, sotto la mentoniera troviamo i passanti per il tubico del sistema di idratazione e una dotazione di accessori davvero unica: borsa portacasco, prolunga del frontino, kiti viti di riserva, attacco per GoPro, cover e tappi di chiusura del sistema di ventilazione per utilizzo invernale o sotto la pioggia.
Cosa ci è piaciuto: leggerezza, sicurezza, materiali, grafiche.
Cosa non ci è piaciuto: cinturino di chiusura leggermente rigido (ma solo all’inizio, poi si lascia andare)
Conclusione: un casco top di gamma che rasenta la perfezione, ha un prezzo adeguato alle caratteristiche e sicuramente non il più economico, la versione Novak costa 659 Euro di listino, ma voglio come sempre ricordare a tutti che la vostra testa, soprattutto negli sport come il cross e il fuoristrada, vale sempre infinitamente di più.
PIEGA MANGIA VIAGGIA