Tubi freno in treccia e Fren Tubo

Sicurezza in moto, l'importanza dell'impianto frenante, dei tubi freno in treccia e la qualità della produzione italiana di Fren Tubo.

0
Fren Tubo Tubi Freno Treccia Africa Twin
Tubi Freno in Treccia in Carbotech per Africa Twin

Tubi freno in treccia, dove scorre la sicurezza.

Quando si parla di sicurezza in moto, si apre un mondo che va dalla moto al casco, dagli airbag all’abbigliamento.

Per quanto riguarda i freni, l’impianto più importante delle nostre moto, molti trascurano proprio i tubi freno, attraverso i quali viene pompato l’olio che agisce sulle pinze, che a loro volta “stringono” le pastiglie contro il disco, innescando l’azione frenante.

Quando i tubi freno sono di scarsa qualità o datati, o semplicemente non realizzati in treccia, la pressione esercitata sui freni perde di efficacia proprio per la impercettibile elasticità (o cedevolezza) del tubo, dovendo quindi “frenare più forte” per fermarsi/rallentare o rassegnarsi ad anticipare l’azione frenante.

Qui intervengono i tubi in treccia, al di là della lega scelta, che permettono di mantenere una pressione maggiore e costante all’interno del tubo, quindi evitare che l’energia impressa per frenare si disperda per le dilatazioni del tubo originale.

Qual’è il vero vantaggio: una frenata più immediata, decisa, controllata.

Fren Tubo realizza tubazioni flessibili raccordate non solo per impianti frenanti, ma anche per ammortizzatori, impianti di raffreddamento, radiatori, carburanti. Le trecce sono realizzate in acciaio, Kevlar o Carbonio con raccordi in lega di Acciaio o Alluminio.

Fren Tubo - Tubi Freno in Treccia
Fren Tubo – Tubi Freno in Treccia

Tra i progetti di Moto Excape del 2020, c’è il rifacimento di una “vecchia signora” per i principali eventi di Adventure Touring del 2020, come lo Swank Rally di Sardegna (nella categoria moto storiche) e la HAT Series.

L’Honda Dominator scelta per questi eventi, compie quest’anno ben 30 anni, e per quanto sia sempre un’ottima moto, abbiamo deciso di farle un restyling completo, soprattutto in termini di sicurezza. Per questo motivo abbiamo scelto Fren Tubo come fornitore per i tubi freno di questo progetto e per i futuri “custom” della redazione.

L’intensa ricerca e l’alta professionalità FREN TUBO costituiscono da più di 35 anni un punto di riferimento per i principali costruttori e rivenditori italiani ed esteri. L’azienda produce kit per ogni brand e modello di moto, dai più vetusti a quelli appena usciti sul mercato. Inoltre è possibile richiedere tubazioni e kit su misura in base alle proprie esigenze, che sia il semplice uso quotidiano o per uso competitivo.

I campi di applicazione dei prodotti FREN TUBO sono innumerevoli: motociclette, automobili, biciclette, veicoli industriali, karts, droni, veicoli blindati, macchine movimento terra, velivoli leggeri ed imbarcazioni.

Per soddisfare le massime esigenze dei team corse di motociclismo, Fren Tubo ha sviluppato la tubazione con treccia in filo di carbonio, tecnologicamente avanzata e dunque caratterizzata da prestazioni e qualità al di sopra di ogni immaginazione. I tubi in treccia di Carbonio vengono quindi utilizzati in MotoGp, Moto-2, Moto-E, SBK.

L’intensa ricerca e l’alta professionalità Fren Tubo, la cui produzione è certificata UNI EN ISO 9001:2015 costituiscono da più di 35 anni un punto di riferimento per i principali costruttori e rivenditori italiani ed esteri.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del produttore. Seguiteci per sapere come sono andati.

TI PORTEREMO DOVE NON SEI ANCORA STATO

⇒ Iscriviti alla nostra NEWSLETTER! ⇐

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, VIAGGI e AVVENTURETOUR e SCUOLENOVITA’, gli EVENTI.