Tour in moto tra Campo dei Fiori, Lago di Varese e Fabbrica SWM
Uno splendido itinerario in Lombardia alla scoperta della storica fabbrica di motociclette SWM, il Lago di Varese e attraversando il Parco di Campo dei Fiori.
Il nostro itinerario in moto in Lombardia parte proprio da una location storica, la fabbrica della celebre SWM, a Biandronno in provincia di Varese, sulle sponde dell'omonimo lago.
La Speedy Working Motors (SWM) fu fondata nel 1971 diventando presto nota nel mondo del fuoristrada per i suoi tanti modelli vincitori in diverse categorie e cilindrate per molteplici anni. Dopo diverse vicissitudini, negli anni ottanta, la fabbrica vide la fine della produzione dei veicoli SWM e l'impianto fu utilizzato per altri marchi. Nel 2015 riprende la produzione, totalmente nuova (per prodotti, per assetto societario e target di marcato) e che ha ridato lavoro a circa 100 dipendenti dei tanti che prima prestavano servizio nello stabilimento. Noi ci siamo stati, felici di aver visto e toccato con mano tutte la fasi della produzione, dalla progettazione, al centro stile e all'assemblaggio di queste splendide moto in piena crescita ed evoluzione.
Dopo una visita allo showroom e allo stabilimento (che spesso ospita scuole e comitive su appuntamento) riprendiamo la nostra Harley-Davidson Heritage Softail Classic del 2016 e costeggiamo il Lago di Varese, piccolo ma suggestivo, in direzione Campo dei Fiori. Lo specchio d'acqua è piccolo e non sempre ben visibile ma regala comunque degli scorci degni di foto. Da Capolago (VA) raggiungiamo Cocquio Trevisago e imbocchiamo la SP29 in direzione Brinzio. Le curve sono docili e la passeggiata piacevole. Man mano che si addentra nello splendido bosco del Parco di Campo dei Fiori la guida diventa sempre più divertente, anche perché il traffico è davvero poco. Giungiamo a Brinzio, dove deviamo per Campubella e Alpe Tedesco nel Parco delle Cinque Vette. Saltiamo la strada della Valganna e tagliamo per Cuasso al Monte. La strada sale e il panorama diventa sempre più suggestivo dall'alto. Giunti in cima la strada si fa stretta e tortuosa, ma è così profondamente immersa nel bosco che a momenti sembra che a spiarci ci siano folletti e animali delle fiabe. Un tratto breve, ma di quelli perfetti quando il tempo a disposizione è poco o semplicemente non vogliamo fare troppi chilometri e goderci la natura. Infatti sono tanti quelli mollano macchina o moto e decidono di farsi delle belle camminate per questi splendidi sentieri.