Il GP di Doha, seconda tappa della MotoGP 2021, non ha tradito le aspettative, con una gara di Pasqua ricca di sorpassi e sorprese.
Il primo posto del podio è di Fabio Quartararo, con una M1 tarata alla perfezione, sotto l’assedio della Ducati Pramac, con Johann Zarco e Jorge Martin sul podio.
I piloti Monster Energy Yamaha MotoGp hanno reso di nuovo orgoglioso il team sotto i riflettori di Losail. Quartararo ha fatto una splendida gara, partendo dall’ottavo fino alla vittoria con un vantaggio di 1.457 secondi.
Doppio podio per Pramac Ducati, seconda posizione per Johann Zarco e terza posizione per Jorge Martín. Johann Zarco è leader del Motomondiale con 40 punti. Protagonista di diversi duelli conclude in maniera eccellente un fine settimana perfetto. Jorge Martín impressiona e stupisce, leader dall’inizio fino a pochi giri dalla fine, conquista il suo primo podio nella classe regina al suo secondo GP.
Viñales ha iniziato la gara dal terzo posto in griglia e si è piazzato al nono posto alla fine del primo giro. Come la scorsa settimana, ha trascorso la maggior parte della gara inseguendo il compagno di squadra.
Alex Rins e Joan Mir sono partiti entrambi bene, inserendo le loro GSX-RR in quinta e sesta posizione alle prime curve. Nonostante cercasse il comando, Rins si è ritrovato a perdere in rettilineo contro i piloti Ducati, ma si rese conto che aveva bisogno di conservare le gomme per ottenere la migliore posizione possibile; ha mantenuto la calma per ottenere un ottimo quarto posto, eguagliando il suo miglior risultato in Qatar nella sua 65a gara MotoGp. Mir ha invece portato a casa un utile settimo posto.
Bagnaia, partito dal 7° posto, è stato protagonista di una bella rimonta nelle prime fasi per risalire fino al terzo posto, ma a sei giri dal termine, per un errore a sua detta “imperdonabile”, è scivolato indietro per poi chiudere al sesto posto. Anche Miller, partito quarto, dopo un contatto con Mir, ha chiuso al nono posto.
È stata invece una notte dura in Qatar per i piloti del PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team, con Morbidelli e Valentino Rossi che hanno concluso il Gran Premio di Doha rispettivamente 12° e 16° posto.