Che cos’è il Freshline Moto Adventure Club?

Il moto club riservato a pochi e selezionati avventurieri di tutto il mondo: ecco cos'è e come si entra nel Freshline Moto Adventure Club.

Spiegare cos’è il Freshline Moto Adventure Club non è semplice, non ci ho ancora messo piede ma mi ha già ipnotizzato e messo una voglia incredibile di partire.

Abbiamo intervistato Erik, uno dei fondatori, che compare spesso in video. Alle molto domande poste lui ci ha raccontato di tutto, come un diario di viaggio che non finisce mai. Ora proviamo a spiegarvelo.

Non parliamo di un circolo di viaggiatori, né di un club di semplici enduristi, ma di una vera e propria famiglia che è nata dalla passione per l’avventura di due giovani esploratori. Oggi, gli oltre 180 soci e gli oltre 3.000 utenti in lista d’attesa, organizzano e pianificano avventure molto toste in tutto il mondo, molte delle quali sono già prenotate per tutto il 2023.

Indice dei contenuti

  1. La storia del Freshline Moto Club
  2. Lo spirito di fratellanza
  3. Il boot camp in Namibia
  4. Diventare soci e prezzi
  5. Capacità personali e iscrizione

Storia

Qualche anno fa, Erik e Jordan, si sono ritrovati ad esplorare il Guatemala più remoto, senza particolare preparazione, realmente molto all’avventura, addentrandosi nella giungla fino a entrare in contatto con persone che non vedevano un “gringo” da 30 anni. Da qui le avventure si sono evolute con l’ausilio di moto, più facili da gestire su ogni terreno e il gruppo è cresciuto con un semplice passaparola sui social.

Voglia di scoprire, di esplorare i luoghi più irraggiungibili, di conoscere i propri limiti, di fare l’esperienza della vita… questo e tanto altro è oggi il Freshline Moto Adventure Club. Così dal Guatemala, le spedizioni sono poi andate in giro per il mondo, proprio alla ricerca di luoghi nuovi e sconosciuti ai più da esplorare in moto, noleggiate sul posto e con piccoli gruppi selezionati, proprio per evitare problemi e casini durante il viaggio, cosa che facilmente può accadere in situazioni di stress e difficoltà.

Freshline Adventure Moto Club informazioni tour viaggi avventure in moto
Freshline Moto Adventure Club

La famiglia

E’ qui che nasce questo sentimento di fratellanza. Nelle difficoltà si aiuta e si riceve aiuto, ci si confida e i legami si saldano per sempre. E’ vero il detto “se te lo dovessi spiegare, non capiresti”. E da qui la scelta di ammettere solo partecipanti di sesso maschile, non per una questione discriminatoria, ma perché un elemento femminile, per la sua natura, potrebbe creare dei disequilibri e delle situazioni che metterebbero a rischio viaggio, sicurezza e legame tra i “cavernicoli”. Forse un po’ primitivo come pensiero, ma lo condividiamo.

A questo punto le richieste di partecipare aumentano sempre più e da qui nasce la necessità di una selezione naturale, proprio perché con il club non si paga un semplice viaggio ma si entra in una famiglia che rimane attiva per sempre. Prima e dopo l’avventura ci si sente online, 2 volte al mese, per un semplice saluto, per gli auguri di natale, per bere una birra ricordando i momenti più belli o per pianificare la spedizione successiva.

Namibia

Non un semplice e incantevole stato nel Sud dell’Africa, ma il luogo scelto dai fondatori di Freshline per la selezione naturale. Poco meno di 10 giorni per testare le capacità di guida, la mente e il fisico di chi vuole avventurarsi con loro. Il Boot camp è gestito e seguito da un ex navy seal che ogni giorno mette a dura prova i partecipanti durante il viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del paese.

Freshline Adventure Moto Club informazioni tour viaggi avventure in moto
Freshline Moto Adventure Club

Soci

Così, mentre il club conta circa 180 soci, le richieste di partecipazione e le liste d’attesa superano i 3.000 utenti, pronti a mettersi in gioco nei viaggi più avventurosi in tutto il pianete. Così quello che all’inizio doveva essere un gruppo di amici con la voglia di andare in moto in tutto il mondo, oggi è un vero e proprio tour operator molto esclusivo delle avventure su due ruote.

Prezzo

Così, nel prezzo dell’avventura, è incluso tutto, dal noleggio alle spese di vitto e alloggio, dalla guida al pick-up di supporto, dalla beneficenza all’attrezzatura tecnica, a voi resta solo il volo e la birra a fine giornata (se riuscirete a trovarla!).

Freshline Adventure Moto Club informazioni tour viaggi avventure in moto
Freshline Moto Adventure Club

Capacità

Selezione delle persone anche per capacità personali: può far comodo avere in team un soccorritore, un fotografo, un esperto di navigazione o uno che parli la lingua del posto ad esempio. E se non hai queste doti, beh, devi sempre e comunque passare le selezioni in Namibia.

Iscrizione

A questo, o avete già deciso che non fa per voi e state per cliccare il più semplice giro nel deserto della Tunisia, oppure state già scrivendo a Erik per avere tutte le informazioni per partire per l’avventura di una vita. Buona strada!

Per info visitate il sito di Freshline Moto Adventure Club.

FONTEFreshline Moto Adventure Club