BMW F 850 GS – La nuova crossover

La nuova crossover di BMW, la F 850 GS, fa un netto balzo in avanti e vi porterà ovunque vogliate.

BMW F 850 GS crossover
Trova Hotel, Ristoranti e Officine su questo itinerario

La nuova BMW F 850 GS con il nuovo motore e con la ruota anteriore da 21″, la bavarese non si pone limiti e regala al pilota grandi emozioni.

Non parliamo ormai di una novità, ma in redazione abbiamo preferito attendere di provarla (in vacanza) e di avere i feedback necessari prima di parlarvene.

Advertisement

BMW F 850 GS crossoverIl peso elevato potrebbe spaventare un po’ (230kg) ma l’elettronica è ormai di alto livello, con i due riding mode di serie (rain e road) e con quelli opzionali del pacchetto Pro (dynamic, enduro, enduro pro) la moto risulta gestibile in ogni situazione. La posizione di guida è molto intuitiva e decisamente ergonomica, senza mai affaticare il pilota, anche nelle situazioni “off” più fisiche. Solo in autostrada abbiamo sentito il cupolino leggermente sotto-dimensionato.

BMW F 850 GS crossoverLe sospensioni, più ferme e meno soggette all’affondamento, fanno la differenza sia in accelerazione che in frenata. Dobbiamo però ricordarci che in piega abbiamo pure sempre un 21″ davanti. Ad ogni modo, anche sullo sconnesso e nei tratti più impegnativi, la moto è sempre rimasta sotto controllo, senza nemmeno avvertire la necessità di disinserire l’ABS. L’impianto frenante è sempre reattivo e ben modulabile, anche con un solo dito.

BMW F 850 GS crossoverPassando alla cavalleria, il nuovo motore del F 850 GS è sempre rimasto regolare e costante su tutto l’arco di erogazione. I cavalli non mancano (95cv) e si sentono tutti, senza buchi e senza strappi e con una ripresa che si è dimostrata efficace anche in sesta marcia a 2.000 giri. Siamo stati in autostrada, abbiamo affrontato sterrati, tornanti, salite e discese provando la piacevole sensazione di conoscere subito bene tutta la moto e tutte le sfaccettature del suo carattere, costante e coerente su tutta la linea.

Una crossover con la C maiuscola, poco distante dalla sorellona 1200 GS, con tutte le carte in regola per portarvi dall’ufficio a Ushuaia attraverso qualsiasi terreno.

Cilindrata853 cm³Serbatoio15,0 litri
Potenza95 cv a 8.250 giriAltezza sella86,0 cm
Coppia92 Nm a 6.250 giriABS di serieSI
Peso in marcia229 KgPrezzo f.c. € 12.250

 

Photo credits @ 2018 BMW GROUP

Advertisement
youtube moto vlog
Fabio Capone
Dopo aver percorso migliaia di chilometri in moto e di miglia in mare, tra Europa e Stati Uniti, adesso si fa letteralmente in 4 tra famiglia, viaggi, motori ed eventi per trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le meraviglie del motociclismo e del turismo in moto.