Stop alle multe con il bracciale WOOLF!

Woolf, il dispositivo di tecnologia indossabile per la guida con avviso di vibrazione | Dispositivo anti multe con sistema Bluetooth per tutor e autovelox.

woolf multe tutor autovelox
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Lo abbiamo scoperto all’MBE di Verona, ne eravamo realmente curiosi e lo abbiamo provato a lungo per voi. Ecco WOOLF, il primo bracciale anti multe per motociclisti che vibra al vostro polso per segnalare autovelox e tutor!

woolf multe tutor autoveloxWoolf è un bracciale alla moda e in ottimo cuoio e impunture gialle (nel nostro caso) disponibile i diverse colorazioni e misure. Al tatto si nota subito la qualità elevata dei materiali usati e lo spessore (non proprio sottile) del dispositivo di allerta tramite vibrazione che va sotto al polso. Unito alla consistenza del bracciale e del velcro dobbiamo riconoscere che non è proprio un braccialettino facile da portare sotto una tutta in pelle con guanti racing, ma probabilmente di meno non si poteva fare. Tuttavia, essendo regolabile con un velcro si può sicuramente adattare ad ogni circonferenza e posizionarlo dove meglio si ritiene lungo il polso/braccio.

Veniamo al dunque: l’abbinamento via Bluetooth con il telefono non è stato immediato (3 tentativi) ma successivamente non abbiamo riscontrato alcun problema, è rimasto sempre connesso tutto il tempo di viaggio e durante le soste, anche dopo aver spento e riacceso l’applicazione più volte. L’applicazione funziona in background a schermo spento, dunque il consumo di batteria del cellulare è ridotto, compatibilmente con il maggior consumo legato al GPS sempre attivo. Per sicurezza, ogni tanto, date un’occhiata anche al vostro telefono, giusto per evitare di rimanere “a piedi” e comprendere quanto consuma il vostro GPS.

Lo abbiamo testato sin da Milano, e subito ha iniziato a vibrare, in prossimità dei rilevatori urbani. Dalle impostazioni si può decidere quanto prima segnalare il “pericolo”. Essendo un rilevatore di prossimità bisogna evidenziare che segnala anche i rilevatori nel senso opposto di marcia, del resto non si può avere tutto: meglio uno in più che uno in meno, magari servirà per ricordarselo lungo la via del ritorno. Lungo il primo tratto di autostrada ha segnalato tutti i tutor, sia nel nostro senso di marcia che per l’opposto, ma va bene così. Nota di merito va al dispositivo vibrante: guido una Harley Softail del 2016, che, seppur recente, qualche vibrazione a stelle e strisce ancora la conserva, ma a 130 kmh la vibrazione di WOOLF era ancora percepibile. Ovviamente non è l’autostrada a preoccuparci, ma le statali e i paesi, quindi nessun dubbio sulle sue capacità di allerta a velocità/vibrazioni inferiori.

woolf multe tutor autovelox

Siamo poi usciti in direzione laghi e arco alpino, paesino dopo paesino, abbiamo avuto il polso “vibrante” ad ogni colonnina arancione, ad ogni semaforo con telecamera e ogni tanto dove non c’era niente (sicuramente postazioni mobili frequenti). Abbiamo provato il dispositivo in alcuni punti delle alpi francesi e del tratto svizzero (dove comunque siamo andati rispettando tutti i limiti) attivando i paesi singolarmente dalle impostazioni (copre oltre 70 nazioni nel mondo).

La confezione contiene il cavetto di ricarica e le istruzioni. Il bracciale non ha tasti di accensione, rimane praticamente sempre in stand-by ma con un consumo molto ridotto. Lo abbiamo testato per due giornate intere, lasciandolo in carica solo un paio di ore la sera e non si è mai scaricato. Ad ogni modo, l’app dedicata indicata la percentuale di batteria residua del dispositivo.

In conclusione posso affermare in tutta onestà che, a dispetto di quanto credevo vedendolo, sono rimasto piacevolmente colpito da Woolf, perché ha funzionato bene e con precisione tutto il tempo, senza consumare troppa batteria (propria e del cellulare) e permettendomi di guidare più sereno sulle strade che non conosco.

Il prezzo suggerito al pubblico è di 139 euro, a mio parere un investimento che ben tutela da multe molto più salate e pericolose per la patente.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape!

sconto anlas pneumatici